Combinata | 05 febbraio 2023, 15:32

Combinata Nordica - Spettacolo a Oberstdorf: Rehrl crolla solo nel finale, Schmid si prende la vittoria. Lamparter solo quarto.

Combinata Nordica - Spettacolo a Oberstdorf: Rehrl crolla solo nel finale, Schmid si prende la vittoria. Lamparter solo quarto.

Julian Schmid contro ogni pronostico trionfa nella seconda prova individuale di Oberstdorf mettendosi alle spalle Jens Luras Oftebro e Franz Josef Rehrl al termine di una gara altamente spettacolare e decisa solo negli ultimi metri dell’ultimo giro. Il leader della generale Johannes Lamparter conclude quarto, riaprendo la lotta per la classifica generale.

Franz Josef Rehrl partiva con quasi 1 minuto di vantaggio sul più immediato inseguitore, il connazionale Lamparter che, a sorpresa, ha deciso di partire con il freno a mano tirato sperando che gli inseguitori dietro di lui, Schmid e Oftebro non riuscissero a raggiungere il connazionale Rehrl. Oftebro, Schmid e Lamparter hanno così fatto gara insieme riuscendo ad avvicinarsi a Rehrl solamente nell’ultimo giro grazie al forcing di uno Julian Schmid sempre più convincente. La volata finale ha riservato ancora sorprese, poiché si pensava che Oftebro potesse avere vita facile ma Schmid è stato brillante ad anticipare i tempi della volata e ha avuto così la meglio sul norvegese.

Stefan Rettenegger si è piazzato quinto, rintuzzando la rimonta di Ilkka Herola che ha chiuso sesto davanti a Ilves settimo e Fritz ottavo. Da segnalare la presenza di 5 austriaci nelle prime 10 posizioni, con Mario Seidl che ha salvato un nono posto al traguardo.

Aaron Kostner ha ottenuto un altro piazzamento in zona punti, un 26esimo posto, facendo segnare un buon tempo sugli sci. L’altoatesino è partito insieme a Johannes Rydzek ma non è riuscito a tenere le code del tedesco fino alla fine, perdendo la chance di issarsi nella top 20. L’altoatesino ha comunque ottenuto il piazzamento in zona punti numero 11 della stagione. Anche Raffaele Buzzi è riuscito a marcare punti di Coppa del Mondo tagliando il traguardo in 28esima posizione al termine di una buona rimonta nel segmento di fondo.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede ora Lamparter sempre saldamente in testa con 101 punti su Julian Schmid e 121 su Jens Luras Oftebro. Nel prossimo weekend le gare saranno ancora a Oberstdorf.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: