Turismo - 22 febbraio 2023, 19:30

Turismo - Val Casies, il paradiso dello sci di fondo in Alto Adige

© Newspower

© Newspower

Non si può dire di essere appassionati di sci nordico senza essere stati neanche una volta nella Val Casies, dove ad aspettare gli amanti degli sci stretti ci sono oltre 42 km di piste per il fondo, percorribili nel vasto e soleggiato fondovalle. La pista conduce attraverso un paesaggio innevato da sogno, con prati coperti di neve, romantici boschi e caratteristici masi contadini ad impreziosire lo scenario suggestivo.

Sulle piste c’è posto per tutti, sia che si pratichi la tecnica classica, sia che si preferisca lo skating. L’anello, ampio e preparato alla perfezione, sale da valle fino a Santa Maddalena: lo sforzo è ricompensato da un fantastico panorama; si riprende poi verso valle ritornando, in leggera discesa, verso Tesido e Monguelfo, dove il tracciato si allaccia a quello del comprensorio confinante, il 3 Cime-Dolomiti, in perfetta sintonia con il concept del carosello del Dolomiti Nordiski.  Lungo le piste è inoltre possibile ritemprarsi con bevande calde e pietanze sane e leggere, adatte ai fondisti.  

Immancabile appuntamento nella regione per lo sci di fondo in Val Casies – Monguelfo – Tesido è la Gran Fondo Val Casies, culmine della stagione invernale: questa maratona di sci da fondo, è la più grande manifestazione dell’Alto Adige nonché la seconda d’Italia. Percorribile sia in classico che in skating, possono partecipare tutti, anche i bambini, in una gara a loro appositamente dedicata. I risultati sono validi anche per l’Euroloppet, la Gran Fondo Mastertour e l’Italian Ranking.  Per coloro che invece vogliono prendervi parte senza ambizioni sportive è stato pensato appositamente il gruppo di partenti “Just for Fun". Non c’è motivo dunque per perdere questa esperienza.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU