Salto - 24 febbraio 2023, 18:54

Salto con gli sci - Lanisek vince la qualificazione su NH. Tutti gli italiani qualificati

Salto con gli sci - Lanisek vince la qualificazione su NH. Tutti gli italiani qualificati

PLANICA - Si è appena conclusa la qualificazione della gara su trampolino piccolo dei Campionati Mondiali di Planica, a imporsi è stato il padrone di casa Anze Lanisek, che ha ottenuto il miglior punteggio atterrando a 98.0 metri. A fare la differenza su Stefan Kraft, secondo classificato, è stata la compensazione di oltre 4 punti superiore all’austriaco. In terza posizione l’altro sloveno Timi Zajc.

Il migliore degli azzurri è stato a sorpresa Francesco Cecon che si è qualificato in 36esima posizione con un ottimo salto. Alex Insam ha chiuso il round in 46esima posizione mentre Giovanni Bresadola, col brivido, si è classificato 49esimo, a soli 3.7 punti dall’esclusione. Poco male per gli azzurri, l’importante era superare la qualificazione e, chi bene e chi meno, tutti ci sono riusciti. Probabilmente ha pesato la maggiore abitudine del friulano al trampolino di Planica, visto che spesso e volentieri si allena proprio sul trampolino Bloudkova Velikanka.

Il primo degli esclusi, per soli 0.2 punti è stato l’ucraino Vitaliy Kalinichenko mentre il suo connazionale Yevhen Marusiak ce l'ha fatta, piazzandosi 39esimo. Per il resto, non ci sono nomi illustri rimasti esclusi dai 50.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU