Sci di fondo - 24 febbraio 2023, 16:25

Sci di fondo - Coppa Italia Rode: i risultati della sprint di Pragelato. Bormolini e Giordano campioni italiani Allievi

Sci di fondo - Coppa Italia Rode: i risultati della sprint di Pragelato. Bormolini e Giordano campioni italiani Allievi

È stata la sprint in tecnica libera a inaugurare il lungo fine settimana di Pragelato (Torino). Oltre a mettere in palio punti preziosi per la classifica generale della Coppa Italia Rode, le nevi del centro olimpico del fondo piemontese hanno anche assegnato le prime medaglie della stagione della categoria Allievi, in una prova che è servita come selezione per gli Opa Games, in programma il prossimo fine settimana in Francia.

Dopo aver realizzato il terzo tempo nelle qualifiche, il carabiniere Riccardo Bernardi è stato il primo a tagliare il traguardo nella finale Senior. Bernardi ha preceduto l’atleta della Fiamme Oro, Mattia Armellini, e Giacomo Gabrielli dell’Esercito. Oltre alla gara assoluta, Riccardo Bernardi ha conquistato anche la prova Under 23, davanti a Nicolò Cusini (Esercito) e Alessandro Chiocchetti (Fiamme Gialle). Vittoria di Stefania Corradini nella prova femminile. La fondista del Sottozero Nordic Team, che aveva realizzato il quarto crono in qualifica, ha saputo trovare lo spunto vincente in finale, precedendo così l’alpina Laura Colombo e Sara Hutter delle Fiamme Oro, prima tra le Under 23. Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) ed Emilie Jeantet (Esercito) hanno completato il podio di categoria, chiudendo in quarta e sesta posizione assoluta.

In gara sulla pista “Pierino Peyrot”, c’erano anche i giovani fondisti della categoria Allievi, che si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo di campione italiano 2023. Al termine di una lotta serrata, è stata Natan Bormolini a mettersi al collo la medaglia d’oro nella prova maschile. In finale, il portacolori dello Sporting Livigno ha avuto la meglio su Tommaso Tozzi del Winter Sc Subiaco, con Pietro Zanoli dell’Alta Valtellina che è andato a completare il podio. Dopo aver dominato le qualifiche, Matilde Giordano non ha avuto difficoltà a salire sul gradino alto de podio e ad aggiudicarsi così il titolo tricolore. La piemontese dell’Entracque Alpi Marittime ha tagliato il traguardo in solitaria, seguita da Alice Leoni del Marzola e da Stella Giacomelli dell’Alta Valtellina.

M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU