Sci alpinismo - 01 marzo 2023, 12:50

Sci Alpinismo - Mondiali, grandi soddisfazioni azzurre: nella Vertical donne De Silvestro è terza, tra gli Under oro a Canovi e bronzo a Junod!

Ancora gioie per l'Italia ai Mondiali di sci alpinismo di Boí Taüll, in Spagna. Dopo il tris di medaglie nelle sprint senior e junior della giornata inaugurale di ieri arrivano altre grandi notizie per i colori azzurri. Oggi, infatti, si disputavano le Vertical, e sono arrivati altri tre podi. 

Nella gara delle senior, Alba De Silvestro ha conquistato la medaglia di bronzo con il tempo di 27'22"2. L'atleta del Centro Sportivo Esercito è arrivata a quasi un minuto di distacco (+59"3) dalla francese Axelle Gachet Mollaret, che ha vinto con largo margine sull'austriaca Sarah Dreier (+33"). De Silvestro è stata comunque brava a gestire il margine sulla ceca Marcela Vasinova, un gap che alla fine della Vertical è stato di 18"7. Per quanto riguarda le altre azzurre, in top-10 anche Giulia Murada (ottava a +2'41") e Katia Mascherona (+3'05"). La medaglia di argento della Sprint di ieri ha preceduto Lisa Moreschini e Ilaria Veronese, mentre Samantha Bertolina ha tagliato il traguardo in 18esima posizione. Rispettati i pronostici anche tra i senior, con la vittoria dello svizzero Rémi Bonnet in 21'54"7 davanti al belga Maximilien Drion du Chapois (+1') e al francese Gedeon Pochat Cottilloux (+1'10"). Il migliore degli italiani è stato Alex Oberbacher, ottavo a 1'54" di distacco. Folta presenza azzurra in top-20, con Federico Nicolini 11esimo a soli due secondi dalla top-10, Matteo Sostizzo 15esimo e Davide Magnini 18esimo. Più staccati Rocco Baldini e Alessandro Rossi, rispettivamente 34esimo e 35esimo.

Anche gli Under regalano soddisfazioni, portandoci due medaglie, tra cui un oro. È ancora Erik Canovi a conquistarlo, primeggiando tra gli Under 18: dopo la vittoria nella Sprint, l'atleta dell'Albosaggia si è ripetuto nella Vertical chiudendo la prova in 25'10"1, precedendo lo statunitense Griffin Briley di 30"8 e l'austriaco Silvano Wolf di 59"7. Buon quarto posto per Enrico Pellegrini, andato a 23" dalla medaglia, 24esimo Marcello Scarinzi. Il bottino di medaglie odierno si esaurisce con il bronzo di Noemi Junod tra le Under 20, arrivata dietro alla svizzera Thibe Deseyn e alla francese Louise Trincaz. In top-10 anche Erika Sanelli (nona), la sfiora Clizia Vallet con l'11esimo posto.

Le medaglie avrebbero potuto essere di più, anche perché Martina Scola è arrivata a 12" dal bronzo nella Under 18 femminile. Più indietro Melissa Bertolina (13esima) e Vanessa Marca (17esima). Per quanto riguarda gli azzurri impegnati nella categoria Under 20 sesto posto per Hermann Debertolis, ottavo per Davide Sambrizzi, 12esimo per Leonardo Taufer. 

V.B.