Paralimpici - 01 marzo 2023, 11:33

Paralimpici - Partita l’avventura americana degli azzurri dello sci nordico

Paralimpici - Partita l’avventura americana degli azzurri dello sci nordico

La nazionale azzurra è atterrata ieri negli Stati Uniti pronta a prendere parte all’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022/2023 di sci nordico paralimpico. La località di Soldier Hollow (Utah), teatro delle gare olimpiche di Salt Lake City 1992, ospiterà dunque l’atto conclusivo di una stagione che ha proposto un’unica tappa di Coppa del Mondo in Finlandia adicembre e i Mondiali in Svezia di febbraio.

Sulle nevi di Soldier Hollow gli atleti italiani prenderanno parte giovedì 2 marzo alla Short Distance di 5 km e mercoledì 8 marzo alla Long Distance di 20 km. Le gare si disputeranno nel pomeriggio (ora italiana).

Negli Stati Uniti proverà ad essere protagonista il trio composto da Giuseppe Romele (Polisportiva Disabili Valcamonica), al momento secondo nella classifica generale categoria Sitting con 575 punti alle spalle del canadese Collin Cameron (582punti), Michele Biglione (DiscesaLiberi ASD, Sitting) e Cristian Toninelli (Polisportiva Disabili Valcamonica) impegnato tragli Standing.

I fondisti azzurri sono accompagnati dall’allenatore responsabile Paolo Marchetti e dallo skiman Fabio Tosello. “È arrivata l’ultima fatica di questa stagione - spiega l’allenatore responsabile Paolo Marchetti - e vorremmo chiudere almeglio. Siamo qui negli Stati Uniti per provare ad essere protagonisti nelle nostre gare, la 5 km e la 20 km, e a difendere ilpodio finale nella classifica generale di Coppa del Mondo della categoria Sitting. Siamo veramente curiosi di metterci allaprova su tracciati che ancora non conosciamo”.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU