Sci di fondo | 03 marzo 2023, 17:00

Sci di fondo - Dietmar Nöckler: "Proprio oggi la prima gara in stagione che non mi è andata bene; mi dispiace per i compagni"

Sci di fondo - Dietmar Nöckler: "Proprio oggi la prima gara in stagione che non mi è andata bene; mi dispiace per i compagni"

PLANICA - Dietmar Nöckler è dispiaciuto per l’andamento della prima frazione e di conseguenza di tutta la staffetta azzurra. L’altoatesino delle Fiamme Oro si aspettava di più, dopo una stagione in cui non aveva sbagliato alcuna gara, riuscendo a prendersi il pettorale per la Coppa del Mondo e il Mondiale a suon di belle prestazioni, vincendo anche la storica gara di Dobbiaco insieme ai compagni.

Nöckler non cerca scuse quando parla con Fondo Italia in mixed zone: «Sono scivolato io, quindi è colpa mia per la caduta. Lì ho anche rotto il bastone e l’ho cambiato due volte. Ho spinto per rientrare e quando ci sono riuscito, davanti hanno aumentato il ritmo. Io ho dato tutto quello che avevo ma non è bastato. Mi dispiace soprattutto per i miei compagni, perché si sa che se lancio va male è compromessa tutta la staffetta. Oggi è successo così. Poi in seconda frazione Defa ha anche rotto lo sci, una giornata proprio nera.
Io sicuramente non ho fatto la mia parte. In staffetta tutti e quattro dovevamo fare il cento per cento delle proprie possibilità per ottenere il massimo, io sicuramente non ci sono riuscito».


Domenica Nöckler sarà al via della 50 km. Difficile però chiedergli quali sono le sue condizioni fisiche. «Oggi è difficile dirlo, credo di non stare male. Sinceramente, se domenica dovessi fare una buona gara, mi dispiacerebbe ancora di più aver mancato quella odierna. Purtroppo è stata la prima gara in stagione che non mi è andata bene. C’era tensione prima del via, ma mi piace averla. Ora devo girare pagina e dare tutto domenica».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: