Biathlon - 04 marzo 2023, 22:17

Ibu Cup, Norvegia fa il bis nella single mixed davanti all'Austria e alla Francia di Claude-Botet. Italia nona

Ibu Cup, Norvegia fa il bis nella single mixed davanti all'Austria e alla Francia di Claude-Botet. Italia nona

La Norvegia (0+4), in questo caso di Uldal-Johansen, fa il bis e vince anche la prova singola mista in quel di Canmore, dove è terminata proprio con questa gara la tappa allungata di Ibu Cup. In seconda posizione l'Austria (0+7) composta da Jakob-Oberthaler davanti alla molto quotata Francia (0+14) di Emilien Claude e Paula Botet, piuttosto fallosa al tiro nonostante una superiorità sugli sci evidente sulle nazioni che non si chiamano Norvegia. Italia composta da Michele Molinari e Beatrice Trabucchi, complice un 78% complessivo al tiro, finisce in nona posizione.

Grande prima frazione di Michele Molinari che trova il doppio zero e, al netto di un passo sugli sci inferiore a Uldal, cambia in terza posizione a soli 16". Entra in gioco per l'Italia Beatrice Trabucchi che commette qualche errore al tiro ma si salva, utilizzando 5 ricariche. La Norvegia al secondo cambio ha 33" di vantaggio sul secondo paese, la Svezia di Brandt V.-Halvarsson con l'Italia ottava a 1'12".

Seconda parte di gara in cui Uldal mette subito le cose in chiaro con lo 0 a terra. L'Ucraina di Tyschenko-Dmyitrenko risponde presente ma in seconda posizione a 38" c'è l'Austria di Jakob-Oberthaler. Molinari bene con 1 ricarica recupera terreno così come la Francia. Due ricariche in piedi per Molinari che cambia a 2'14" pagando nell'ultimo giro; mentre si fa sempre più minacciosa la Francia, adesso staccata di soli 10" dal podio. Nell'ultima frazione la precisione dell'Austria fa la differenza e mette in chiaro le cose in chiave secondo posto, resistendo al ritorno della Francia. Lotta per il quarto posto vinta dall'Ucraina sulla Svezia. Sesta la Germania di Kaiser-Spark.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU