Biathlon - 06 marzo 2023, 09:15

Biathlon - Mondiali Juniores, Individual donne: oro a Zorc, Scattolo 17esima

Biathlon - Mondiali Juniores, Individual donne: oro a Zorc, Scattolo 17esima

Kaja Zorc vince la medaglia d'oro nella Individual di 12,5 km dei Mondiali giovanili (categoria Juniores) in corso a Shchuchinsk, in Kazakistan. La slovena chiude la propria prestazione in 42'37"3 e si mette alle spalle le francesi Jeanne Richard (+34"9) e Leonie Jannier (+36"3). Sara Scattolo è la migliore delle italiane: 17esima a 3'23" di distacco.

In una gara contraddistinta da una forte nevicata iniziale e dal vento, è normale che i dati al poligono siano macchiati. Le raffiche sembrano però diminuire di intensità nella fase finale, e questo potrebbe favorire Zorc (0-3-0-0), che in piedi non sbaglia nulla e si prende l'oro malgrado tre errori al secondo poligono che la avevano fatta precipitare in 18esima posizione. Brava la slovena a non demoralizzarsi e, anzi, a salire di tono verso il finale: motivata anche da una medaglia che sembrava impossibile, Zorc viaggia a un sensazionale 2'49" al km nell'ultimo giro che le permette di staccare di mezzo minuto le francesi.

Imprecisione a terra anche per Jeannier (3-1-0-0). Forse per i quattro errori la transalpina si innervosisce e non riesce a far lavorare bene il corpo sugli sci, sciogliendosi solo nella seconda parte di gara che comunque la premia con il bronzo, a 1"4 da una Richard molto più costante e con 12"5 su una Andreea Mezdrea che è tra le poche a salvarsi al poligono (0-1-1-0). In top-5 anche Selina Grotian, al solito devastante sugli sci (+1'09" nel course total time su Richard!). La tedesca (0-1-2-2) paga però cinque errori: con uno in meno poteva dire la sua per l'oro. In top-10 anche Andersson, Kastl, Vindisar, Bertrand e Mikyskova.

Per quanto riguarda le italiane, anche Scattolo non riesce a contrattare con il vento e paga dazio: sei errori, di cui cinque a terra (3-2-1-0). Da salvare la reazione di orgoglio nel finale, perlomeno al poligono, mentre gambe e braccia accusano lo sforzo iniziale dell'azzurra per recuperare dagli errori. Sessione al poligono poco pulita anche per Martina Trabucchi (1-1-4-1), 35esima al traguardo con un ritardo di 5'34". Sono invece dieci gli errori di Linda Zingerle (1-3-3-3 e 49esima), mentre Birgit Schölzhorn è stata squalificata.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU