Salto - 14 marzo 2023, 18:20

Salto con gli sci - Un Granerud sontuoso si impone a Lillehammer

Salto con gli sci - Un Granerud sontuoso si impone a Lillehammer

Dopo la fitta nevicata di ieri, il vento spazza via le nuvole sul trampolino HS140 di Lillehammer (Norvegia) ma rende la gara, soprattutto nella prima serie, particolarmente impegnativa, dove a fare la differenza sono state finestre più favorevoli. Nella seconda manche, invece, con un vento frontale abbastanza stabile, tutto è diventato più regolare per gli atleti, al contrario della prima: diversi nomi importanti, infatti, hanno potuto risalire la classifica dopo un primo salto complesso; nel finale però il vento frontale cala e tutto torna ad essere più complesso per gli ultimi atleti a dover saltare.

A portare a casa la vittoria in queste condizioni molto difficili è Halvor Egner Granerud, che fa nettamente la differenza dopo essersi imposto anche in qualificazione. Nella prima serie il norvegese aveva limitato i danni rispetto a Kraft, autore di un ottimo salto, ma nella seconda, ha ragione sugli avversarsi con una misura nettamente superiore (139.5 m) che in quel contesto di gara solo lui poteva trovare. 257.7 punti e per il norvegese, che consolida la prima posizione in classifica generale, arriva anche la prima vittoria in carriera su un trampolino "di casa". Alle sue spalle Stefan Kraft chiude con un distacco di 2.3 punti: nella prima serie, l'austriaco è bravo a sfruttare delle condizioni di vento favorevoli e fa il vuoto sugli avversari, mentre nella seconda serie quel margine non è sufficiente a tenere distante Granerud, ma comunque il salto è abbastanza buono da consentirgli di restare sul podio in seconda posizione.

Con una rimonta incredibile, sale sul podio Manuel Fettner con un distacco di 21.8 punti, solo 16esimo nella prima serie. Nella seconda invece, sfruttando il vento frontale, atterra la seconda misura di giornata, ancora più impressionante considerando che solo Granerud è andato più lontano di mezzo metro ma partendo da stanga più alta. Ai piedi del podio ancora un altro austriaco, Daniel Tschofenig, che effettua un salto di altissima qualità nonostante: pur con una misura inferiore rispetto a Fettner, è alle sue spalle di solo 0.1 punti per via del vantaggio della prima serie. 

Il tedesco Karl Geiger chiude la top 5: salto migliore rispetto alla prima serie, soprattutto se si considera il momento complicato in cui si è ritrovato a saltare, in cui il vento frontale, rispetto agli atleti che lo avevano preceduto, stava iniziando a scendere.

Diversi atleti, come detto, hanno potuto approfittare delle buone condizioni nella prima parte della seconda manche per risalire la classifica: è il caso di Tande, che ha trovato un salto eccellente, con la terza misura della serie, e risale dalla 19esima alla nona posizione; dalle retrovie risalgono posizioni anche Anze Lanisek e Dawid Kubacki, incappati nella prima serie in condizioni non propriamente propizie.

Italiani in difficoltà dopo aver trovato la qualificazione: nessuno degli azzurri supera il taglio della prima serie.

 

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU