Salto - 15 marzo 2023, 19:50

Salto con gli sci - Podio regale a Lillehammer, vince Althaus davanti a Loutitt e Pinkelnig

Salto con gli sci - Podio regale a Lillehammer, vince Althaus davanti a Loutitt e Pinkelnig

Dopo un rinvio di oltre un'ora dell'inizio della gara a causa delle condizioni proibitive del vento, alle 18 prende finalmente avvio la seconda gara femminile sul Lysgaardsbakken HS140 di Lillehammer. Al termine delle due serie di salto, Katharina Althaus, campionessa mondiale sul trampolino normale, si impone con un totale di 251.1 punti grazie all'ampio margine accumulato nella prima serie. Alle sue spalle, con un distacco di 8.2 punti, la campionessa iridata su trampolino grande, la canadese Alexandria Loutitt: quinta dopo il primo round, si porta in seconda posizone con il secondo salto della seconda serie. Sul gradino più basso del podio sale la neo vincitrice della Coppa del Mondo, Eva Pinkelnig: l'austriaca, mai così in forma finora in queste due tappe norvegesi, si difende bene in entrambe le serie, chiudendo a 9 punti dalla testa.

Ai piedi del podio Selina Freitag con un disacco di 13.2 punti e solida quarta in entrambe le serie. Silje Opseth, che al termine della prima serie ambiva al podio, chiude in quinta piazza a 16.6 punti di distacco. Da rimarcare la rimonta impressionante di Chiara Kreuzer, che dopo un salto da dimenticare nella prima serie, si aggiudica il secondo round grazie ad un salto incredibile: 136.5 metri che le portano in dote 135.4 punti e le fa fanno risalire di 10 posizioni fino alla 7a piazza. 

Caduta per un vuoto di vento, per fortuna senza conseguenze, per Eirin Maria Kvandal, in corsa per un piazzamento importante dopo la prima serie.

Superata la qualificazione, Lara Malsiner purtroppo non accede alla seconda serie. La spedizione norvegese delle due azzurre si chiude con zero punti in classifica.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU