Sci di fondo - 15 marzo 2023, 08:01

Sci di fondo - Klæbo: "Vincere è stato più bello questa volta, per me era passato troppo tempo dall'ultima gara a Drammen"

Sci di fondo - Klæbo: "Vincere è stato più bello questa volta, per me era passato troppo tempo dall'ultima gara a Drammen"

Drammen gli mancava, troppi quattro anni senza avere la possibilità di gareggiare con il pubblico assiepato a bordopista nella sprint cittadina norvegese. Un’atmosfera unica, i fan in delirio, una festa e l’attenzione rivolta soprattutto a lui, Johannes Klæbo. Dopo i successi del 2018 e del 2019, il campione mondiale e olimpico della sprint, non era più riuscito a vivere queste emozioni. Prima il covid ha fatto cancellare la gara nel 2020 e 2021, poi invece ha deciso di colpire proprio lui e costringerlo a chiudere anticipatamente la passata stagione.

Martedì, però, nulla ha fermato Klæbo, che si è imposto nettamente, riuscendo anche a restare lontano da guai e sfortune varie che in questa sprint unica nel suo genere possono sempre verificarsi.
«Significa sempre molto vincere in casa – racconta Klæbo a Fondo Italia – soprattutto qui perché credo che questo tipo di sprint cittadina sia sempre molto divertente, con tutta questa gente presente c’è una grande atmosfera, perché tu fai un giro e mezzo qui e gli spettatori possono seguirti e sostenerti per buona parte della gara. È un luogo perfetto per disputare una gara di sci e con queste condizioni, con la neve caduta ieri e il sole, era veramente tutto perfetto oggi. Vincere è sempre speciale ma in questa occasione è stato più bello, perché era passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avevo gareggiato qui con il pubblico presente. È bello essere tornato».

Quando gli abbiamo chiesto della strategia migliore da usare in questa gara, Klæbo ha risposto così: «La miglior strategia qui? Diciamo che ogni gara è a sé e credo sia sempre difficile trovare il piano migliore. Oggi ho cercato di essere sempre nelle prime posizioni del gruppo, credo ciò abbia funzionato bene».

In questa stagione Klæbo ha disputato tantissime gare, molto di più rispetto al passato, eppure il campione norvegese ritiene di essere ancora in buonissime condizioni: «Credo che il mio stato di forma sia ancora abbastanza buono. Vengo da tante gare consecutive adesso, prima il Mondiale, poi la 50 km di Holmenkollen, quindi due giorni di recupero, oggi un’altra sprint e venerdì gareggeremo di nuovo. Sicuramente è molto dura, ma credo sia parte del gioco. Mi piace disputare gare e credo che in questo momento devo solo restare in salute, non ammalarmi e disputare tutte le gare che ci dividono dal termine della stagione».

Nelle ultime stagioni, Klæbo ha sempre scelto l’Italia tra le località in cui svolgere la preparazione alla stagione invernale. Sarà così anche il prossimo anno? Presto per dirlo, perché ovviamente l’olimpionico norvegese non ha ancora stabilito il suo programma, ma quasi sicuramente il nostro paese farà parte dei suoi raduni: «Se verrò in Italia durante la preparazione? Probabilmente. Molto spesso sono venuto in Italia ad ottobre per allenarmi, quindi credo che potrei farlo nuovamente a settembre o ottobre per fare un po’ di quota. Non ho ancora deciso il mio programma, ovviamente, ma sicuramente venire ad allenarmi in Italia è qualcosa che considero».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU