Biathlon - 16 marzo 2023, 17:50

Biathlon - La start list della sprint femminile: 19 per Wierer, Herrmann con il 90!

Foto Credit: Dmytro Yevenko

HOLMENKOLLEN - Sei azzurre al via della sprint femminile, che inizierà alle 15.20 di venerdì e sarà decisiva per assegnare la coppa di specialità. Dorothea Wierer deve recuperare 14 punti a Denise Herrmann. Le due hanno fatto due scelte opposte per i pettorali della gara di domani, con l'azzurra che avrà il 19, a inaugurare il folto secondo gruppo, mentre la tedesca sarà nel terzo gruppo addirittura con il 90!
Vittozzi partirà nella parte alta del secondo gruppo con il 54, mentre ad aprire per l'Italia sarà Hannah Auchentaller con il 7. Sei le azzurre al via, con Passler che indosserà il 42, Comola il 76 e Carrara il 96.

Il pettorale giallo di Simon avrà il 28, mentre Røiseland inizierà il suo ultimo weekend in carriera con il 34, giusto tre numeri dopo Anais Chevalier-Bouchet, altra atleta al passo d'addio. Pettorale 45, invece, per Tandrevold. Entrambe le Öberg sono nel terzo gruppo, Hanna con il 67 ed Elvira con il 78. Con loro anche Persson con il numero 81.

Nella giornata di domani è prevista neve.

Ricordiamo che per vincere la coppa di specialità sprint, Wierer deve recuperare 14 punti a Herrmann per chiudere in testa la classifica. Vincendo, quindi, l'azzurra porterebbe a casa anche la coppa, al di là del risultato della tedesca, mentre se arrivasse seconda, dovrebbe augurarsi che a vincere non fosse proprio Herrmann. Anche con il terzo posto le speranze di conquistare la sfera non sarebbero poche, visto che Herrmann dovrebbe arrivare subito dietro per assicurarsi di non perderla. Dal quarto posto in poi, invece, entrebbe in giuco anche Elvira Öberg, oggi a -33 dall'azzurra. Infatti in caso di quarto posto, Wierer vincere se Herrmann arrivasse oltre la settima posizione e la svedese non vincesse. Insomma tutto da vedere.

Giorgio Capodaglio