Sci di fondo - 21 marzo 2023, 20:00

Fondo - Skistad vince la terza sprint consecutiva, battuta Sundling. Faehndrich terza guadagna su Dahlqvist

Fondo - Skistad vince la terza sprint consecutiva, battuta Sundling. Faehndrich terza guadagna su Dahlqvist

Kristine Stavaas Skistad vince la sprint di Tallin, Estonia su neve complicatissima davanti a Jonna Sundling e a Nadine Fahendrich che può essere felice perché guadagna terreno pesante sull'avversaria Maja Dahlqvist, oggi settima. Finale in cui a sorpresa si erano qualificate anche a sorpresa Coletta Rydzek, Lena Quintin e Tereza Beranova, che sono giunte al traguardo in quest'ordine. Quarta vittoria in stagione e in carriera per la norvegese che sopravanza di uno Fahendrich, ferma a 3 vittorie questa stagione, la quale non saliva sul podio dalla sprint del 31 dicembre in Val Mustair. Jonna Sundling mantiene aperta la striscia di 12 piazzamenti nella top 2 nelle ultime 13 sprint disputate tra CdM, Mondiali e Olimpiadi.

Nella Coppa del Mondo di specialità sprint Maja Dahlqvist paga dazio nei confronti di Nadine Fahendrich. La svizzera guadagna 18 punti che, sommati ai 4 che aveva di vantaggio dopo la qualificazione odierna, la portano a Lahti con un bottino di 22 punti.

Tiril Udnes Weng viene eliminata nei quarti di finale, ma mantiene comunque margine di sicurezza su Jessie Diggins ed è ormai praticamente certa del trionfo in Coppa del Mondo generale a sole 2 gare dalla fine. La sorpresa è stata senza dubbio la ceca Tereza Beranova che, con il 28esimo tempo di qualifica, è stata capace di approdare in finale per la terza volta quest'anno dopo Beitostolen e la Val di Fiemme. Nessuno si aspettava, va detto, la presenza altresì di Quintin e Rydzek nell'atto conclusivo.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU