Sci di fondo - 21 marzo 2023, 16:52

Sci di fondo - A Chanavat la qualificazione di Tallin; ottimo Hellweger, è 7°; anche Pellegrino (9°) e Graz (16°) avanti

Sci di fondo - A Chanavat la qualificazione di Tallin; ottimo Hellweger, è 7°; anche Pellegrino (9°) e Graz (16°) avanti

È Lucas Chanavat a imporsi nelle qualificazioni della sprint a skating che si sta svolgendo a Tallin, in Estonia, alla sua prima gara assoluta di Coppa del Mondo.
Il francese è riuscito ad avere la meglio su Johannes Klæbo, già vincitore della coppa di specialità, con un vantaggio di appena 6 centesimi. Il fenomeno norvegese gli ha recuperato oltre un secondo negli ultimi duecento metri, mostrando una grande condizione.

Qualificazione dura sia per le condizioni della neve che per l’assenza di prodotti fluorurati sotto gli sci, proprio nella peggior neve possibile.
Alle spalle della coppia di testa, a 1”09 ha concluso il solito Edvin Anger, il giovane svedese che sembra essere nuovamente salito di condizione. A poco meno di due secondi hanno concluso Northug e Valnes, mentre Jay si è piazzato sesto.

Splendida la prestazione di Michael Hellweger, capace di chiudere addirittura in settima posizione a 2”47 dal tempo di Chanavat, mettendosi alle spalle Skar e anche lo stesso Federico Pellegrino, autore di una buona prestazione in nono posto. Sicuramente la prestazione del carabiniere altoatesino non passa inosservata e conferma le potenzialità di questo atleta.

Decima posizione per il norvegese Amundsen, che sta diventando sempre più competitivo anche nelle sprint. Atleta che inizia a diventare da seguire in futuro anche per la classifica generale, vista questa sua evoluzione.

Positiva la prestazione anche di Davide Graz, capace di qualificarsi con un ottimo sedicesimo tempo a 5”26 arrivato nella seconda parte della qualificazione. Il sappadino sta chiudendo in crescita la stagione.
Niente da fare invece per Simone Mocellini, che ha chiuso 39°.

Fortunato Jouve, capace di qualificarsi con il 29° tempo. Il francese è in lotta con Pellegrino per il podio nella classifica di specialità sprint.

Alle 18.57 il via delle batterie. Paradossalmente la parte alta del tabellone sarà più semplice rispetto alla seconda, dal momento che tutti hanno voluto evitare Klæbo e Chanavat, anche se nella prima batteria con loro ci sarà proprio Jouve. Hellweger sarà in terza, dove troverà Valnes, ma può giocarsela per raggiungere la sua prima semifinale. Graz ha optato per una complicata quarta batteria, mentre Pellegrino sarà in quinta con i pericolosi Skar e Chappaz. Valutando che Anger, Northug e Ogden sono tutti nella quarta batteria, il rischio di una semifinale molto complicata sono alte.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU