Turismo - 22 marzo 2023, 19:00

Turismo - Alpe di Siusi e Val Gardena, sci di fondo sul più vasto altipiano d’Europa.

Turismo - Alpe di Siusi e Val Gardena, sci di fondo sul più vasto altipiano d’Europa.

La regione dolomitica Alpe di Siusi nella sua versione invernale sembra quasi essere nata apposta per essere scoperta e vissuta sugli sci stretti. Sul più grande altipiano d’Europa, infatti, è possibile godere appieno degli spazi sconfinati e del paesaggio alpino delle Dolomiti circostanti, su cui svettano Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar.

Qui gli amanti dello sci nordico hanno a disposizione 80 km di piste soleggiate con diversi livelli di difficoltà a un’altitudine compresa tra 1.800 e 2.200 m s.l.m.; le piste, facenti parte del carosello del Dolomiti NordicSki, con una lunghezza variabile dai 2 km per i principianti ai 15 km della pista del “Giogo”, che è la più lunga pista in quota dell’Alpe di Siusi, sono tutte a doppia e quadrupla corsia e sono preparate sia per lo stile classico e skating.

Highlight della stagione invernale della Seiser Alm, è sicuramente la Moonlight Classic Marathon, una gara di sci di fondo in cui i partecipanti che si sfidano al chiaro di luna su due percorsi: uno di 30 km e uno di 15 km, da percorrere solo muniti di sci stretti e torcia. Un evento unico e particolare, davvero imperdibile, durante il quale gli spettatori saranno immersi nel silenzio della notte illuminata solo dai raggi della luna.

L’Alpe di Siusi è a sua volta collegata con la Val Gardena tramite una pista di 7,5 km. Oltre splendido paesaggio, la valle, una delle mete per antonomasia per chi ama praticare sport invernali, si caratterizza per i servizi offerti: oltre alla scuola di sci, chi non ha l’attrezzatura con sé può facilmente noleggiarla. In particolare, il Centro Fondo Monte Pana (S. Cristina) offre inoltre una casetta, la "PanaStua", che, oltre a noleggio sci e spogliatoi, offre una cucina, dove poter preparare del tè, e una confortevole zona living con stufa a legna per rilassarsi in compagnia.

Al Monte Pana, nel Centro Fondo a 1636 m, ci sono nove serpentine di diverso chilometraggio che si sviluppano all’interno di un meraviglioso panorama: tutti possono trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze, indipendentemente dalla propria esperienza e dalla tecnica. La valle offre uno scenario fantastico, iniziando dalla pista di 12 km in Vallunga (Selva) che parte dal centro sportivo dei Carabinieri e giunge fino alla parte terminale della valle. Anche in val Gardena, per ben due serate di luna piena, le piste nel Centro Fondo Monte Pana sono aperte gratuitamente e anche il noleggio sci è garantito.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU