Sci di fondo - 23 marzo 2023, 16:55

Sci di fondo - Veronica Silvestri ed Elisa Gallo seconde nella team sprint del Torneo delle Dogane

Foto: Lukas Runggaldier (Fiamme Gialle)

Foto: Lukas Runggaldier (Fiamme Gialle)

Giornata positiva per l'Italia al Torneo delle Dogane, che si sta svolgendo in Francia e vede gli atleti delle Fiamme Gialle impegnati con i corrispettivi di nazioni come Germania, Francia e Austria. Dopo le mass start a skating che si sono svolte ieri, con Parisse che ha vinto la 10 km maschile su Manificat e Brugger (Barp 5°, Del Fabbro 9°, Chiocchetti 12°) e Hoffmann la 5 km femminile su Dolci e la biatleta Kebinger (Silvestri 4ª e Gallo 6ª), oggi è arrivato anche il podio.

A conquistarlo sono state Veronica Silvestri ed Elisa Gallo, che sono giunte al secondo posto nella team sprint femminile, alle spalle della coppia formata da Hanna Kebinger e Helen Hoffmann. In terza posizione ancora Germania con Vanessa Voigt e Verena Veit.
Per gli uomini era inizialmente prevista la gara di pattuglia, che però non si è più svolta, in quanto si è stato costretti a cambiare pista rispetto ai programmi iniziali e si è gareggiato su un tracciato sprovvisto di poligono. Si è quindi disputata una team sprint anche in questo caso, che ha visto vincere gli azzurri Alessandro Chiocchetti e Luca del Fabbro, autori di una grande gara, con quest'ultimo che aveva addirittura staccato Manificat. Un risultato che però era valido per la gara open, ma non per quella ufficiale che sostituiva la pattuglia. Infatti ogni coppia doveva essere formata da un fondista e un biatleta. Ha così vinto il team formato da Maurice Manificat e Quentin Fillon Maillet davanti a David Zobel e Janosch Brugger e l'altra coppia tedesca con Rees e Keck. Quindi gli azzurri Elia Barp e Cedric Christille.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU