fondoitalia.it - 24 marzo 2023, 16:30

Sci di Fondo - Team Sprint a Lahti: solo Klaebo - Valnes davanti a Pellegrino e De Fabiani.

Sci di Fondo - Team Sprint a Lahti: solo Klaebo - Valnes davanti a Pellegrino e De Fabiani.

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani sono gli unici in grado di infilarsi tra i norvegesi. A Lahti, nell'ultima sprint a squadre della stagione, vincono ovviamente gli imbattibili Johannes Hoesflot Klaebo e Erik Valnes. Secondo posto a 0.7 secondi di ritardo, Pellegrino - De Fabiani davanti a Norvegia II (Amundsen e Skar). 

C'erano praticamente tutti i più forti nell'ultima gara a sprint a squadre della stagione di Coppa del Mondo. 

A Lahti non ci sono sorprese perché vincono e raddoppiano il podio i norvegesi con Johannes Hoesflot Klaebo ed Erik Valnes che tagliano il traguardo davanti a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. La coppia italiana, staccata di soli 0.68 secondi, ottiene un meritatissimo secondo posto e si conferma la seconda miglior squadra dell'anno. E' l'ennesimo buon risultato per Federico Pellegrino già terzo in classifica generale e con De Fabiani medaglia d'oro nell'evento a squadre di Planica. Il valdostano, che era già tornato sul podio in individuale a Falun, riesce a rifarsi in una gara a sprint dopo la caduta in semifinale a Tallinn.

In gara mostrano subito ottimi segnali gli italiani, con De Fabiani decisamente più in forma rispetto alle qualificazioni. Purtroppo la buona partenza di "Italia II" con Davide Ganz e Simone Mocellini, viene compromessa del tutto quando al secondo giro Mocellini rimane coinvolto in un incidente con Michal Novak e Oskar Svensson (Svezia II). Rimasti stabilmente nel gruppo dei primi, De Fabiani - Pellegrino, si lanciano all'attacco nel finale. In terza posizione all'ultimo scambio, Pellegrino parte all'inseguimento e si dimostra l'unico in grado di tenere il ritmo di Klaebo. 

E' la vittoria in sprint numero 15 in stagione della Norvegia che trova anche il podio numero 65 quando Harald Oestberg Amundsen e Sindre Bjoernstad Skar tagliano il traguardo alla terza posizione. Curiosamente si tratta solamente della seconda vittoria in carriera in un evento sprint a squadre per Klaebo. L'altra volta era stata nel 2019 proprio a Lahti. 

Quarto posto per la Svezia con Edvin Anger e Marcus Grate, quinta "Francia II" con Richard Jouve e Jules Chappaz. Germania sesta con Anian Sossau e Jan Stoelben mentre la Gran Bretagna (James Cluginet e Andrew Young) trova la settima posizione davanti a "Francia I" crollata clamorosamente (era seconda) con Chavanat nell'ulitmo scambio. 

Gare a sprint che tornano domani con l'individuale a tecnica classica (finali alle 13:00). 

 

Giacomo Nicolodi

Ti potrebbero interessare anche:

SU