Sci di fondo - 24 marzo 2023, 09:30

Sci di Fondo - Karlsson alla FIS: "Più riposo tra Mondiali e ripresa della Coppa del Mondo"

Sci di Fondo - Karlsson alla FIS: "Più riposo tra Mondiali e ripresa della Coppa del Mondo"

La prima 50 km di Holmenkollen tutta al femminile valida per la Coppa del Mondo ha trovato uno scarso riscontro da parte delle atlete. Solo in 32 hanno risposto presente alla "maratona" norvegese, ma poco si può imputar loro. Infatti, la FIS ha piazzato la 50 km a soli otto giorni dalla 30 km di Planica, valida per i Mondiali. Considerando anche gli spostamenti logistici, la Federazione avrebbe certamente potuto concedere più margine, o comunque valorizzare molto meglio la 50 km al femminile di Holmenkollen, un evento storico per lo sci di fondo.

Diversi sono stati i forfait dell'ultimo minuto, tra cui quello di Frida Karlsson. La vincitrice dell'ultimo Tour de Ski ha dovuto declinare per via di un raffreddore, ma anche senza questo fastidio non sarebbe stata al 100% a livello di condizione. La svedese ha suggerito alla Federazione una migliore programmazione del calendario: «Se si vuole che tutti partecipino alle gare, e presumo che sia così, penso che si dovrebbe avere un weekend libero dopo i Mondiali», queste le sue parole a SVT Sport. «Credo che si debba rivedere il programma, dopo un campionato tutti sono stanchi ed è facile contrarre malattie. Non penso che i Mondiali debbano andare a fine stagione, vanno bene lì dove sono, ma ci dovrebbero essere più giorni prima di tornare in Coppa del Mondo».

In questo weekend Karlsson gareggerà per la prima volta dopo la rassegna iridata slovena: a Lahti (Finlandia) non parteciperà alla Team Sprint di stasera, ma ci sarà sia nella sprint di sabato che nella mass start di 20 km di domenica. 

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU