Sci di fondo - 28 marzo 2023, 17:10

Sci di Fondo - Il programma dei campionati italiani di Dobbiaco; tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Fondo Italia

Sci di Fondo - Il programma dei campionati italiani di Dobbiaco; tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Fondo Italia

È tutto pronto per l’ultimo appuntamento con la Coppa Italia Rode 2022-2023. Sarà Dobbiaco (Bolzano) a ospitare la decima e ultima tappa del circuito nazionale dedicato agli sci stretti. La località della Val Pusteria, oltre a ospitare l’atto conclusivo della stagione, sarà anche la sede dei campionati italiani che assegneranno le ultime medaglie della stagione in palio, comprese quelle assolute. Le condizioni della pista e le previsioni meteo per i prossimi giorni hanno costretto gli organizzatori dell’Asv Sport OK Dobbiaco a rivedere il programma delle competizioni che andranno in scena tutte alla Nordic Arena Dobbiaco.

Si parte mercoledì (29 marzo) alle 9,30 con l’individuale in tecnica libera su un percorso di 10 chilometri, prova che assegnerà il titolo italiano assoluto e vedrà in gara i fondisti dalla categoria Aspiranti in su, ma in un'unica classifica.

Dopo un giorno di pausa, venerdì 31 marzo spazio alla prova a squadre. Alle 8 partirà la staffetta mista con frazione da 7,5 chilometri per i Senior e valida per i campionati italiani assoluti e con un percorso da 5 chilometri per le altre categorie, in gara per il tricolore giovanile. Se la neve lo permetterà avremo anche la simpatica sfida tra i tecnici attorno all'ora di pranzo.

Sabato 1° aprile alle 8, sarà il turno della long distance con partenza individuale sempre in tecnica libera. Senior e Unde 23 si confronteranno su un tracciato di 30 chilometri al maschile e di 20 chilometri al femminile, mentre ai Giovani toccherà un percorso di 20 chilometri per gli uomini e di 15 chilometri per le donne. Tutte le gara assegneranno anche il titolo di campione italiano. Gli Aspiranti, invece, saranno in pista in una mass start in tecnica libera di 15 chilometri per la categoria maschile e di 10 chilometri per le femmine, mentre gli Allievi correranno su un percorso di 10 e 7,5 chilometri.

Infine, domenica 2 aprile a partire dalle 8,00, toccherà alla sprint in tecnica libera a far calare ufficialmente il sipario sull’inverno 2022-2023. Ancora una volta, scenderanno in pista Aspiranti e Giovani per darsi battaglia nella prova che assegnerà punti preziosi per la classifica finale di Coppa Italia, mentre Under 23 e Senior si sfideranno per aggiudicarsi una delle medaglie in palio.
A partire dalle 10.00 dovrebbero poi iniziare le batterie, con le finali che sono previste dalle 11.35 alle 12.00.

Le premiazioni di tutte le gare verranno effettuate al termine di ogni singola competizione nella zona d’arrivo.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul sito e sul canale Youtube di Fondo Italia.


M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU