Salto - 30 marzo 2023, 11:20

Salto con gli sci - Tripletta slovena in qualificazione sul trampolino di volo a Planica, bene gli italiani

Salto con gli sci - Tripletta slovena in qualificazione sul trampolino di volo a Planica, bene gli italiani

Parte l'ultimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci, con il tradizionale appuntamento sul trampolino di volo Letalnica HS240 di Planica (Slovenia).

I padroni di casa, portati in trionfo da un folto pubblico, festeggiano al termine della qualificazione, avendo portato a casa una tripletta capeggiata da Anze Lanisek che ottiene un salto di 239 m e 224.8 punti. Alle sue spalle, con 5.5 punti di distacco, Timi Zajc, che ha fatto segnare la migliore misura della serie (241m), ma è alle spalle del compagno di squadra per effetto della compensazione e delle valutazioni dei giudici, favorevoli a Lanisek. Chiude il podio della qualificazione Domen Prevc, che conferma il grande feeling con i trampolini di volo e in particolare quello di Planica: con 230 m e delle buone valutazioni da parte dei giudici, è terzo a 14 punti dalla testa.

Oltre al trio sloveno, Stephan Kraft e Halvor Egner Granerud, rispettivamente quarto e quinto al termine della qualificazione, si candidano ad essere protagonisti della gara di domani. Nonostante fossero in testa durante la sessione di allenamento, a seguito dell'abbassamento della stanga di partenza sul finale di gara i due non volano oltre i 222.5 m dell'austriaco. Da segnalare anche l'ottimo salto di Johann Andre Forfang, che atterra a 239.5 metri: da stanga più alta, il norvegese riesce a sfruttare una buona finestra di vento frontale.

Buona prestazione degli azzurri in gara, Giovanni Bresadola e Alex Insam: migliorandosi rispetto a quanto fatto vedere in allenamento, entrambi superano il taglio classificandosi rispettivamente in 18esima e 30esima posizione, con buone possibilità di ben figurare nella gara di domani.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU