Sci alpinismo - 15 aprile 2023, 09:09

Sci Alpinismo - Nella valanga in Valle d'Aosta muore Lorenzo Holzknecht

Sci Alpinismo - Nella valanga in Valle d'Aosta muore Lorenzo Holzknecht

Sono stati purtroppo recuperati i corpi dei tre allievi del corso di guide alpine dispersi da giovedì in seguito a una valanga in Val di Rhêmes, nella zona del Gran Paradiso (Valle d'Aosta). Una tragedia che tocca anche lo sport italiano. Una delle tre vittime è infatti Lorenzo Holzknecht, 39enne campione di sci alpinismo.

Holzknecht, nato a Sondalo ma cresciuto a Bormio, lascia un figlio e la compagna. Il suo corpo, trovato all'alba di venerdì, era sepolto sotto una spessa coltre di neve ai piedi della Punta Goletta (3.200 metri di quota), a poca distanza da quello di Sandro Dublanc (44 anni, maestro di sci di Champorcher), e del 37enne finanziere Elia Meta, originario del forlivese e in servizio nella caserma di Entreves: "Perdiamo tre uomini di montagna che sognavano di proseguire nel loro percorso volto a trasformare la propria passione in professione", ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin.

"La notizia ha lasciato tutti sgomenti", ha aggiunto la sindaca di Bormio Silvia Cavazzi. "Lollo era molto conosciuto e apprezzato in Alta Valle anche per la sua attività di guida alpina, incominciata subito dopo aver abbandonato, una decina di anni fa, l'attività di scialpinista di livello assoluto". La procura di Aosta ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, le indagini sono affidate alla guardia di finanza. Nei prossimi giorni sarà raccolta la testimonianza di Matteo Giglio, istruttore di 49 anni, unico superstite.  

V.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU