Sci di fondo - 23 aprile 2023, 16:10

Sport e Salute finanzia due progetti FISI: 672 mila euro vanno a "Ski Everywhere", per promuovere le discipline nordiche! Ecco di cosa si tratta ...

Sport e Salute finanzia due progetti FISI: 672 mila euro vanno a "Ski Everywhere", per promuovere le discipline nordiche! Ecco di cosa si tratta ...

Due progetti della FISI hanno ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando “80 milioni di euro agli Organismi Sportivi per la promozione dell’attività sportiva”, indetto  dal Dipartimento per lo Sport con il tramite di Sport e Salute.

423 mila euro sono stati assegnati a “Quando la Neve fa Scuola 4.0”, rivolto alla scuola secondaria di I grado, che vuole proporre un modello educativo innovativo di sinergia tra scuola, famiglia e mondo dello sport, fondare un’alleanza pedagogica con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini nell’età scolare attraverso uno stile di vita sano e attivo, e promuovere il movimento e lo sport come abitudine di vita permanente.

Gli sport nordici sono però protagonisti dell’altro progetto FISI che ha ricevuto un finanziamento importante da Sport e Salute di ben 672.557 euro. Il nome è “Ski Everywhere” che, coinvolgendo tutte le discipline dell’area nordica, si propone l’obiettivo di promuovere e divulgare sci di fondo, skiroll, biathlon, combinata nordica e salto con gli sci.
Gli altri obiettivi riguardano il contrasto all’inattività motoria, la riduzione delle differenze di genere, la riduzione delle barriere per l’accesso alla pratica sportiva, il sostegno del talento, la prevenzione delle patologie correlate alla mancanza di movimento, l’inclusione sociale di soggetti fragili e al potenziamento della collaborazione con il mondo della scuola e delle istituzioni.

Il progetto è rivolto ai giovani nati dal 2003 al 2017, tesserati e non per la FISI, ma anche a insegnanti, tecnici, dirigenti, giovani sciatori e alle loro famiglie. Coinvolgerà tutti i comitati d’Italia, integrandosi alle attività già presenti sul territorio, potenziando o aggiungendo momenti di sport volti ad aumentare l’offerta sportiva presente sul territorio.
Quattro le fasi presenti in Ski Everywhere: “Ski on Tour”, “Health on Snow”, “Scivola, mira e salta” e “A scuola con gli sci”.

La fase “Ski on Tour” ha l’obiettivo di promuovere e divulgare i valori fondanti del progetto e delle discipline coinvolte. Essa si svolgerà tra luglio 2023 e marzo 2024 con cinque incontri di tre giorni, facendo tappa nelle cinque aree del territorio nazionale. Sono previste: attività pratiche multidisciplinari sul campo, permettendo a chiunque di sperimentare tutte le discipline coinvolte, attività in collaborazione con altre federazioni sportive, tavole rotonde e dibattiti di divulgazione scientifica, azioni di tutoraggio tra i bambini e ragazzi volti ad aumentare l’autonomia.

 “Scivola, mira e salta” ha come obiettivo la promozione di attività fisica e la formazione del personale coinvolto nelle ASD/SSD presenti sul territorio, ed è programmata nel periodo giugno 2023 – marzo 2024. Ogni comitato regionale avrà a disposizione due referenti specializzati in diverse discipline per dieci mesi, che verranno formati sabato 29 e domenica 30 aprile in Valle di Fiemme, grazie alla presenza di illustri docenti come Jean Coté e Claudio Mantovani. Con essi verranno organizzati mediamente tre giorni di attività al mese, per un totale di 30 giorni a comitato. Verrà data la possibilità a uno o due tirocinanti per Comitato Regionale di affiancare i referenti per tutta la durata del progetto. Verranno organizzati momenti dedicati alla formazione con esperti in area scientifica e tecnica (area manageriale, psicopedagogica e metodologica), con l’obiettivo di garantire un supporto e aggiornamento costante agli operatori coinvolti nelle ASD (dirigenti, tecnici, genitori e collaboratori).

La fase “Health on snow”, che si svolgerà da giugno 2023 a marzo 2024, ha l’obiettivo di dare supporto e sostegno alle ASD. In questo caso, tramite un questionario iniziale verranno identificate le criticità delle singole ASD. Elaborati i risultati, sarà possibile orientare al meglio gli interventi di supporto, cercando di rispondere ai problemi che caratterizzano le singole realtà. Sulla base dei risultati emersi, verranno quantificati e orientati sia le modalità che la destinazione dei contributi erogati.

Infine la quarta fase: “A scuola con gli sci”. L’obiettivo è il potenziamento e/o creazione di progetti scolastici per fornire supporto agli studenti-atleti e contrastare il dropout (abbandono prematuro della pratica sportiva). In questo caso il periodo andrà da luglio 2023 a marzo 2024. Si cercherà di migliorare il dialogo col mondo scolastico tramite il rafforzamento delle progettualità già esistenti e la strutturazione di nuovi progetti: sostenere i giovani atleti nel delicato passaggio tra ordini di scuola diversi, nel post maturità e nella carriera da studente universitario e atleta.

“Sky Everywhere” punta a:  contribuire ad un aumento dei tesserati; promuovere le discipline sul territorio e sui media; formare e aggiornare il personale coinvolto; standardizzare il metodo di intervento; monitorare le capacità motorie proponendo test validi scientificamente e questionari d’indagine; supportare il dialogo con il mondo scolastico e istituzionale; supportare costantemente e ad ampio spettro i giovani atleti, le famiglie, i tecnici e i dirigenti sportivi; ricevere feedback dal territorio, valorizzare le realtà virtuose e supportare quelle in difficoltà; rinnovare le attrezzature di allenamento; dare opportunità occupazionali per la durata del progetto.

Scopri di più sull'iniziativa, consultando i due PDF.

 

Files:
 P-GEN PROGETTI 80 (10.7 MB)
 P-SEW  (3.0 MB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU