Salto - 26 aprile 2023, 18:00

Salto - Fatih Arda Ipcioglu: "Mi ritirerò dopo le Olimpiadi 2026. Turchia a medaglia se..."

Fatih Arda Ipcioglu (foto dal profilo Twitter dell'atleta)

Fatih Arda Ipcioglu (foto dal profilo Twitter dell'atleta)

Fatih Arda Ipcioglu, specialista del salto con gli sci della Turchia, ha recentemente rilasciato un'intervista al portale Sozcu.com.tr, nella quale ha commentato la stagione archiviata da poche settimane (la sua migliore annata di sempre, ndr) e fornito un'anteprima circa i progetti futuri.

"Abbiamo fatto molti progressi in questa stagione - ha esordito il saltatore -. Ho messo a referto punti in Coppa del Mondo e nel Torneo dei Quattro Trampolini. Per la prima volta nella storia ho gareggiato su entrambe le colline ai Mondiali. Mi sono qualificato per prendere parte alla maggior parte delle competizioni. È stato il periodo più positivo della mia carriera".

Il vero obiettivo del concorrente del Bosforo è agguantare una medaglia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, evento dopo il quale Ipcioglu intende porre fine alla sua carriera sportiva: "Sto pensando di ritirarmi dopo la kermesse a cinque cerchi. Spero di avere successo nei prossimi tre anni. Sappiamo cosa dobbiamo fare per vincere una medaglia: serve un lavoro di squadra. Non posso fare niente da solo. Se la mia squadra non è forte, se non sento il sostegno delle persone intorno a me, non vinco nulla".

Nel 2022, a Pechino, "avevamo più esperienza, ma c'era la pandemia di Coronavirus ed eravamo indietro con l'allenamento. Invece, per il 2026, se ci verranno fornite tutte le condizioni necessarie per prepararci al meglio durante i prossimi tre anni, potremo realizzare tutto quello che stiamo sognando".

Fatih Arda Ipcioglu guarda però anche alle Olimpiadi europee, che si terranno in Polonia a cavallo tra giugno e luglio: "Il salto con gli sci si presenterà per la prima volta ai Giochi europei. Sarà una nuova esperienza anche per noi e spero che potremo toglierci qualche soddisfazione. Rimane poco tempo per allenarsi, ma crediamo di potercela fare".

Al momento le piste di salto con gli sci turche a Erzurum non sono fruibili, ma "se riusciremo a prepararle, allora fra tre anni le competizioni di alto livello arriveranno nel nostro Paese - ha concluso Ipcioglu -. Questo darà al nostro Paese vantaggi finanziari e l'opportunità di organizzare Giochi olimpici in futuro".

F.R.

Ti potrebbero interessare anche:

SU