Olimpiadi - 30 aprile 2023, 19:30

Olimpiadi Milano Cortina 2026: stanziati 18 milioni di euro per l'ammodernamento dell'Arena di Verona

Arena di Verona (foto Pixabay)

Arena di Verona (foto Pixabay)

Importante novità circa le Olimpiadi Milano Cortina 2026, che tra meno di tre anni consentiranno all'Italia di tornare a ospitare sul proprio suolo una kermesse a cinque cerchi, dopo i Giochi di Torino 2006.

In particolare, a Palazzo Chigi è stato detto 'sì' all'ammodernamento dell'Arena di Verona, con uno stanziamento di 18 milioni di euro per la sua messa in sicurezza e per rendere l'anfiteatro scaligero maggiormente accessibile alle persone con disabilità.

Per quanti ancora non lo sapessero, infatti, l'Arena è stata scelta come 'teatro' della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2026 e di apertura delle Paralimpiadi. La struttura sorge a 160 chilometri circa da Milano, che invece ospiterà la cerimonia di apertura dei Giochi invernali (allo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro, ndr).

"Se non avessimo avuto le Olimpiadi, mai avremmo ottenuto un investimento di 18 milioni di euro per adeguare l'Arena di Verona - ha affermato soddisfatto Luca Zaia, presidente della Regione Veneto -. Dimostreremo così che anche un monumento iconico può essere fruibile da tutti".

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche:

SU