Combinata - 05 maggio 2023, 19:49

Combinata nordica - Nuove regole FIS: distanza più lunga per le donne, punti CdM ai primi 40 classificati

Riiber in volo (credit Newspower)

Riiber in volo (credit Newspower)

Novità in materia di combinata nordica al termine del meeting FIS conclusosi in data odierna a Dubrovnik (Croazia). La riunione del comitato ha condiviso le proposte discusse dall'Executive Board ad aprile a Zurigo.

Ci saranno, innanzitutto, variazioni nei format di gara: una distanza di 7,5 km per gli eventi individuali di Gundersen verrà aggiunta all'ICR per le donne, mentre la distanza di 5 km rimarrà nel regolamento. Le distanze per l'Individual Gundersen e la mass start maschili rimarranno a 10 km per gli uomini, così come non subirà variazioni la distanza di 5 km per la mass start femminile. 

Inoltre, come riporta il sito FIS, il comitato ha confermato l'implementazione del formato Mixed Team Sprint e Individual Compact nel calendario della Coppa del Mondo, mentre in aggiunta verrà assegnato un "globo" di Mini World Cup per gli eventi Individual Compact

Per quanto concerne i punti in Coppa del Mondo, a partire dalla stagione 2023/2024 essi verranno assegnati ai primi 40 atleti classificati. Finora, solo i primi 30 uomini e donne ricevevano punti CdM.

Capitolo montepremi: la distribuzione del premio in denaro al Summer Grand Prix per entrambi i sessi, così come la distribuzione del premio in denaro per la Coppa del Mondo maschile, è stata delegata ai Rappresentanti degli Atleti, che hanno presentato un sistema supportato da tutti gli atleti. Sostanzialmente, uomini e donne riceveranno premi in denaro identici, sia giornalieri che complessivi. L'importo del montepremi della Coppa del Mondo maschile rimane lo stesso, ma verrà distribuito tra i primi 30, invece che fra i primi 20 classificati.

Infine, durante il Summer Grand Prix la nuova procedura di misurazione del corpo sarà testata con uno scanner 3D, mentre sono state apportate modifiche agli stivali e alle zeppe. Per motivi di sicurezza, sia lo ski stopper che la cinghia di sicurezza saranno obbligatori dalla prossima stagione in tutti gli eventi FIS.

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche:

SU