Olimpiadi - 17 maggio 2023, 11:27

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Firmato accordo tra la Fondazione e i comitati Nordic Ski Val di Fiemme e Coppa del Mondo Biathlon di Anterselva: ecco i dettagli

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Firmato accordo tra la Fondazione e i comitati Nordic Ski Val di Fiemme e Coppa del Mondo Biathlon di Anterselva: ecco i dettagli

Due differenti accordi sono stati siglati tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e due realtà locali tra le più esperte nella realizzazione dei grandi eventi sportivi. Due passaggi che confermano il profondo legame che il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici ha con i propri territori, elemento chiave per i Giochi di Milano Cortina 2026.

Le collaborazioni, rispettivamente con il Comitato Nordic Ski Val di Fiemme e con il Comitato Coppa del Mondo Biathlon di Antholz Anterselva, rappresentano la continuità e la costanza che la Fondazione Milano Cortina 2026 intende mantenere nel rapporto con i soggetti locali, ricchi di eccellenze e unicità. Nello specifico, le due intese sono espressione della fiducia che la Fondazione pone nei confronti dell'esperienza delle realtà coinvolte, entrambe con una profonda conoscenza di tutti gli aspetti organizzativi legati alla realizzazione di grandi eventi, quali i Campionati del Mondo e la Coppa del Mondo.

Un programma strategico con una forte ricaduta anche in termini di legacy: i Giochi arricchiranno il bagaglio esperienziale, concreto e formativo, rendendolo sempre più di prim'ordine sia per il territorio sia per tutti coloro che si impegneranno alla loro realizzazione.

Nello specifico, le due entità metteranno a disposizione della Fondazione Milano Cortina 2026 le proprie elevate competenze attraverso attività di consulenza alle diverse Aree Funzionali per supportare l'organizzazione degli appuntamenti annuali con gli stakeholder, con il Comitato Olimpico Internazionale e con le varie Federazioni Internazionali oltre che nella programmazione e pianificazione operativa degli eventi Olimpici e Paralimpici.

Per Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026: "La sottoscrizione dei due accordi conferma e descrive l'importanza di questo percorso. La Fondazione Milano Cortina 2026 affronta la sfida di organizzare i Giochi più diffusi di sempre e non sarebbe possibile farlo senza il coinvolgimento attivo dei territori. L'obiettivo è molto concreto: valorizzare la vasta esperienza che gli enti locali hanno maturato nella gestione dei grandi eventi sportivi".

Lorenz Leitgeb, presidente del Comitato Coppa del Mondo Biathlon Antholz Anterselva, ha dichiarato: "Siamo particolarmente fieri non solo di poter ospitare le competizioni olimpiche di Milano Cortina 2026 nella nostra valle e la nostra struttura, ma anche di poter contribuire noi stessi con la nostra esperienza di ormai più di 50 anni. Ci rendiamo conto che i Giochi olimpici rappresentino un'opportunità unica per tutti noi, ma anche una sfida enorme che - insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026, che ringraziamo per la fiducia, e le altre località ospitanti - accettiamo volentieri".

"L'accordo sottoscritto con la Fondazione Milano Cortina 2026 – aggiunge Bruno Felicetti, Presidente Esecutivo del Comitato Nordic Ski Val di Fiemmerappresenta un passaggio fondamentale per la programmazione dell'organizzazione del Grande Evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Permette al nostro Comitato Organizzatore di attivare la complessa macchina organizzativa e di coinvolgere da subito gli oltre mille volontari che collaboreranno con noi per il successo dell'evento attraverso varie tappe di avvicinamento. È altresì un riconoscimento di tanti anni di impegno (oltre 35 anni) del Comitato Nordic Ski Val di Fiemme nella realizzazione di eventi Internazionali e il coronamento di un sogno per l'intera Val di Fiemme con tutte le componenti Pubbliche e private e per il Trentino".    

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU