Olimpiadi - 18 maggio 2023, 11:00

Olimpiadi 2030 - Francia pronta a "unire le Alpi" per conquistare i Giochi?

Olimpiadi 2030 - Francia pronta a "unire le Alpi" per conquistare i Giochi?

La Francia potrebbe tornare clamorosamente in corsa per l'assegnazione dell'organizzazione delle Olimpiadi 2030. Stando alle dichiarazioni rilasciate a "L'Équipe" da Guy Drut, componente transalpino del CIO e campione a cinque cerchi ai Giochi del 1976 nei 110 metri ostacoli, avrebbe anche indicato la via da percorrere per trasformare il sogno in realtà.

In particolare, i due progetti di candidatura attualmente presenti in Francia, quella del Rodano-Alpi e quello delle Alpi Meridionali, dovrebbero fondersi per concorrere insieme alla conquista della kermesse: "Se riusciremo a unirli, avremo la possibilità di ottenerla".

Per poi aggiungere: "Se la richiesta sarà fatta solo dalle Alpi del Sud, non condurrà al successo. Serve una candidatura che unisca le Alpi del Sud e quelle del Nord", ha asserito Drut, sottolineando come gli eventi sul ghiaccio potrebbero svolgersi a Nizza e quelli in alta quota sulle Alpi del Nord.

Infine, il membro del CIO ha anche asserito che Martin Fourcade, cinque volte campione olimpico di biathlon che a sua volta fa parte del Comitato olimpico, sosterrebbe tale candidatura, al momento non presentata in via ufficiale dal CNOSF.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU