Turismo - 18 maggio 2023, 12:30

Turismo - Val di Fiemme, la stagione estiva è già iniziata: boom di prenotazioni, hotel quasi al completo

Val di Fiemme (screenshot da video promozionale YouTube)

Val di Fiemme (screenshot da video promozionale YouTube)

Il turismo in val di Fiemme non conosce battute d'arresto. Terminata la stagione dello sci e degli sport sulla neve, è già cominciata quella estiva, nonostante il calendario ci ricordi che siamo soltanto a metà maggio e le condizioni meteorologiche delle ultime settimane non siano state esattamente primaverili, come era invece lecito attendersi.

E dire che l'inverno a Cavalese e dintorni si era spinto ben al di là delle aspettative, facendo registrare un +5% di visitatori rispetto alle annate da record che avevano preceduto la pandemia di Coronavirus. Una ripartenza da guinness dei primati, insomma, a cui ora segue l'onda lunga del periodo estivo, da sempre in grado di sorprendere e regalare emozioni in val di Fiemme.

"Partiamo con dei bellissimi cammini e altre attività outdoor e wellness - ha asserito ai microfoni del TG3 regionale Paolo Gilmozzi, presidente dell'APT Fiemme e Cembra -. Un wellness inteso a 360 gradi, per poter godere della natura in tutto il suo fantastico risveglio. Oltre alle tradizionali attività di trekking e legate all'alta quota".

Non mancheranno poi gli eventi e le manifestazioni, che andranno a impreziosire il ventaglio delle proposte turistiche che la valle è in grado di offrire, richiamando non solo numerosi visitatori dal Belpaese, ma anche da altre nazioni del Vecchio Continente (Germania, Olanda, Est Europa).

Anche le strutture ricettive, in tal senso, lasciano intravedere un trend estivo in ascesa in val di Fiemme: "Per giugno e luglio abbiamo parecchie richieste e stiamo attendendo le conferme - ha detto nel servizio del TG3 regionale Ingrid Vanzo (Historic Hotel La Stua di Cavalese) -. Per agosto, invece, restano pochi posti. Meglio affrettarsi, se si vuole soggiornare nella nostra zona".

D'altro canto, la primavera e l'estate in val di Fiemme offrono un novero estremamente variegato di opzioni per trascorrere una vacanza immersi nel verde: dalle visite al birrificio di Fiemme alle cantine della val di Cembra, dalle degustazioni delle peculiarità enogastronomiche territoriali alle passeggiate che fiancheggiano ruscelli e corsi d'acqua.

Come non parlare, poi, delle escursioni nei boschi o in alta montagna, da effettuare a piedi o - per gli appassionati delle due ruote non motorizzate - in mountain bike. I più piccoli avranno altresì modo di entrare in contatto con la fauna in totale sicurezza, stringendo amicizia con caprette e alpaca. 

Infine, per gli amanti del biathlon, segnaliamo che a giugno la Nazionale svedese soggiornerà presso il "Dolomiti Apart & Rooms" a Passo di Lavazè (Varena).

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU