Salto - 20 maggio 2023, 11:28

Salto - Alexandria Loutitt ha vinto il John Semmelink Memorial Award 2023: "Nuova pioniera canadese degli sport invernali"

Alexandria Loutitt

Alexandria Loutitt

La saltatrice con gli sci Alexandria Loutitt e la sciatrice alpina Laurence St-Germain sono state insignite del John Semmelink Memorial Award 2023, prestigioso riconoscimento che viene conferito ogni anno dalla Canadian Snowsports Association a un atleta degli sport invernali che rappresenti al meglio la terra delle foglie d'acero a livello internazionale in termini di integrità morale, condotta e abilità.

La stagione agonistica invernale appena archiviata è stata storica per il Canada: St-Germain ha conquistato il primo posto nello slalom femminile ai Mondiali di sci alpino a Méribel, in Francia, e soli undici giorni dopo Loutitt è diventata la prima canadese a salire sul podio ai Mondiali di salto, vincendo l'oro a Planica, in Slovenia.

"Mi riempie di immenso orgoglio essere premiata non solo per i miei risultati, ma anche per la mia incrollabile passione e il riconoscimento del mio carattere", ha sottolineato la giovane ai microfoni della federazione del Paese nordamericano. "Vedere il mio nome campeggiare nell'albo d'oro del prestigioso John Semmelink Memorial Award mi dà una gioia grandissima".

"Alexandria Loutitt e Laurence St-Germain rappresentano l'essenza di questo premio, in quanto la loro resilienza, l'etica del lavoro, la tenacia e la dedizione in gara non hanno eguali - ha asserito Ken Read, presidente del Canadian Snowsports Association Awards Committee -. Altrettanto impressionante è il loro impegno a essere da esempio, sostenendo sempre i compagni di squadra. Alexandria, poi, è una vera pioniera degli sport sulla neve in Canada, è un vero modello per le giovani donne e per i giovani indigeni".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU