Sci di fondo - 22 maggio 2023, 17:40

Sci di fondo - La Francia rinuncia al Blinkfestivalen 2023! Ecco il perché della scelta

Sci di fondo - La Francia rinuncia al Blinkfestivalen 2023! Ecco il perché della scelta

La Francia di sci di fondo non sarà al via del Blinkfestivalen 2023 in Norvegia. Il tradizionale appuntamento estivo in Nord Europa negli ultimi anni aveva registrato la presenza della squadra A transalpina, tanto a livello maschile, quanto a livello femminile, ma quest'estate non sarà così.

Secondo quanto riportato dai colleghi di "Nordic Mag", la dirigenza della Nazionale francese avrebbe optato per una soluzione diversa, che non prevede appunto la partecipazione al Blinkfestivalen dal 2 al 5 agosto. Tuttavia, va precisato che nulla vieta ai fondisti e alle fondiste d'Oltralpe di prendere parte alla manifestazione a livello individuale.

Per quanto concerne invece la Francia, il programma estivo include la Toppidrettsveka dal 16 al 19 agosto, utile anche per acquisire maggior familiarità con la pista di Trondheim, che nel 2025 ospiterà i Mondiali di sci nordico.

Prevista, inoltre, la trasferta a Trollhättan (Svezia) durante l'Alliansloppet (25-27 agosto), gara già disputata dai transalpini un paio d'anni fa.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU