Biathlon - 23 maggio 2023, 10:33

Biathlon - Lisa Vittozzi accoglie il Giro d'Italia 2023 ad Auronzo: sarà madrina della serata e premierà Vincenzo Nibali!

Lisa Vittozzi (credit: Dmytro Yevenko)

Lisa Vittozzi (credit: Dmytro Yevenko)

La stella del biathlon azzurro Lisa Vittozzi accoglierà il Giro d'Italia sulle Tre Cime di Lavaredo e sarà madrina della serata di giovedì 25 maggio ad Auronzo di Cadore (Belluno), quando, nella sala consiliare della città dolomitica, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Vincenzo Nibali (ingresso libero).

Lo "Squalo dello Stretto" esattamente dieci anni prima, il 25 maggio 2013, vinse la tappa della Corsa Rosa partita da Silandro e terminata ai 2.330 metri del rifugio Auronzo. Quel giorno, sotto una copiosa nevicata, il ciclista scattò a tre chilometri dal traguardo e lo raggiunse in totale solitudine.

Due lustri più tardi, il Giro d'Italia scalerà ancora una volta le Tre Cime di Lavaredo: venerdì 26 maggio la maglia rosa e i suoi avversari partiranno da Longarone e affronteranno una tappa lunga 183 chilometri e caratterizzata da 5.400 metri di dislivello.

Per festeggiare al meglio il ritorno della corsa ciclistica più celebre e seguita del Belpaese, il Comune di Auronzo ha inteso rendere cittadino onorario Vincenzo Nibali, con la seguente motivazione: "Protagonista di un'impresa epica, il 25 maggio 2013 con l'arrivo alle Tre Cime di Lavaredo ha scritto il proprio nome tra i vincitori di una delle salite più iconiche del Giro d'Italia. Ha contribuito a divulgare nel mondo la lealtà, la tenacia, il coraggio, la perseveranza come veri valori che il ciclismo sa trasmettere".

Accanto a lui, come detto, ci sarà Lisa Vittozzi, reduce da una stagione molto positiva, che l'ha vista vincere medaglie ai Mondiali di Oberhof e agguantare il terzo posto in classifica generale di Coppa del Mondo: un incontro tra due grandi campioni accomunati dalla passione per la propria disciplina e dalla voglia di vincere sempre.

Per informazioni sulla serata e sulla tappa del Giro d'Italia, contattare l'ufficio informazioni IAT (0435/400078, iat@comune.auronzo.bl.it) o il Consorzio Turistico Auronzo Misurina (0435/99603, info@auronzomisurina.it).

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU