Salto - 23 maggio 2023, 15:00

Clamoroso, Annika Sieff lascia la combinata e passa al salto con gli sci: ecco le squadre di salto dell'Italia per la stagione 2023/24

Foto credit: Newspower

Foto credit: Newspower

Annika Sieff e non solo. È una stagione ricca di cambiamenti nel settore salto e combinata nordica. Dopo aver iniziato il ciclo olimpico senza un direttore tecnico, a seguito dell’abbandono di Federico Rigoni, la cui figura non era stata sostituita, il presidente Flavio Roda ha affidato questo importante ruolo a Ivo Pertile, che ha così abbandonato la guida della squadra femminile e la direzione della sola combinata nordica, per coprire un ruolo più ampio e complicato di dt di salto e combinata nordica.

La grande novità non riguarda però il nuovo ruolo di Ivo Pertile, bensì la cosa che più risalta quando si leggono i nomi delle componenti della squadra femminile di salto con gli sci. Annika Sieff, infatti, abbandona la combinata nordica femminile per passare al salto con gli sci. Una scelta dolorosa per la trentina delle Fiamme Oro, vincitrice di due titoli mondiali juniores consecutivi nella combinata nordica, ma che, secondo quanto raccolto da Fondo Italia, è motivata dalla voglia di scommettere su sé stessa in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che purtroppo vedono la combinata nordica femminile esclusa. Seppure giovane, dal momento che Annika Sieff è classe 2003, la trentina avrebbe dovuto aspettare almeno sette anni per sperare di competere alle Olimpiadi, con il serio rischio, però, che il CIO bocciasse ancora la combinata nordica femminile. Ecco quindi la decisione di gareggiare nel salto, dove agli Italiani della passata stagione aveva mostrato di essere più o meno al livello delle sorelle Malsiner.
Un gruppo che si annuncia molto competitivo e sicuramente più stimolante anche per le due gardenesi, che troveranno con loro un’atleta molto determinata. A guidarlo vi sarà Sebastian Colloredo, che potrebbe però essere affiancato anche da un altro allenatore. Altre tre le atlete negli organici delle squadre B e C.

Nel salto maschile, ha salutato David Jiroutek che ha ricevuto un’offerta dalla Polonia, certamente impossibile da rifiutare. Al suo posto torna in Italia Jakub Jiroutek, il fratello, che sarà affiancato da Michael Lunardi. Nei quadri, come allenatore di Continental Cup e FIS Cup, vi sarà l’ex dt Sandro Sambugaro.
La nazionale azzurra avrà un totale di quattro atleti, divisi nei quadri FISI in tre squadre, con Giovanni Bresadola e Alex Insam nel gruppo A, Francesco Cecon nel B ed Andrea Campregher nel C.

SQUADRE SALTO CON GLI SCI 2023/24

FEMMINILE

Squadra A

Lara Malsiner (2000 – Fiamme Gialle)
Jessica Malsiner (2002 – Fiamme Gialle)
Annika Sieff (2003 – Fiamme Oro)

Squadra B

Martina Zanitzer (2005 – Sci CAI Monte Lussari)
Noelia Vuerich (2006 – Sci CAI Monte Lussari)

Squadra C

Martina Ambrosi (2001 – US Dolomitica)

MASCHILE

Squadra A


Alex Insam (1997 – Fiamme Oro)
Giovanni Bresadola (2001 – Esercito)

Squadra B

Francesco Cecon (2001 – Bachmann)

Squadra C

Andrea Campregher (2001 – Bachmann)

Staff Tecnico

Direttore Tecnico: Ivo Pertile (Fiamme Gialle)
Allenatore salto Maschile: Jakub Jiroutek (US Dolomitica)
Allenatore Maschile: Michael Lunardi (SC Gallio)
Fisioterapista Maschile: Michal Sipek (US Dolomitica)
Allenatore CoC – FIS Cup: Sandro Sambugaro (Sci Club Gallio).
Allenatore Squadra A Femminile: Sebastian Colloredo (Fiamme Gialle)
Fisioterapista Femminile: Giuseppe Di Lenardo (Sci CAI Monte Lussari)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU