Sport vari - 24 maggio 2023, 14:30

Ufficiale, nascono i FIS Games! Cosa sono e quando si terranno? Date e discipline

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani (credit: Pentaphoto)

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani (credit: Pentaphoto)

I FIS Games diventano realtà: la Federazione Internazionale di sci e snowboard ha ufficializzato con una nota stampa diramata attraverso il proprio sito internet la nascita della nuova competizione, la cui prima edizione si terrà nel 2028 e andrà a coprire le annate prive di grandi eventi (Olimpiadi o Mondiali, ndr).

I FIS Games si svolgeranno nell'arco di 16 giorni e includeranno diverse discipline, quali sci alpino, sci di fondo, freeride, freestyle e freeski, snowboard, combinata nordica, sport paralimpici sulla neve (incluso lo sci nordico), salto con gli sci, sci di velocità e telemark. Verranno assegnate all'incirca 100 medaglie.

I Giochi FIS avranno luogo ogni quattro anni e, alla stregua dei Giochi olimpici, includerà nel suo palinsesto la cerimonia inaugurale e quella di chiusura. Oltre a offrire uno spettacolo di livello mondiale, i FIS Games apriranno la strada alla sostenibilità e all'inclusività, veicolando un messaggio stimolante sull'impatto positivo che i grandi eventi sportivi possono generare. A tal fine, la kermesse si disputerà in strutture già esistenti.

Ma dove si terranno i primi Giochi FIS? La scadenza ufficiale delle domande recita 1° novembre 2023. La località o le località ospiti dei FIS Games 2028 sarà stabilita dal Consiglio FIS nella primavera 2024.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU