Salto - 26 maggio 2023, 19:20

Salto - Summer Grand Prix 2023, annullata la tappa di Hinterzarten! "Troppi rischi finanziari"

I trampolini di Hinterzarten

I trampolini di Hinterzarten

Il Summer Grand Prix 2023 di salto con gli sci "perde" la tappa d'esordio a Hinterzarten. La due giorni in landa tedesca è stata annullata ufficialmente dal comitato organizzatore, che ha diramato una nota stampa nella quale si specifica che "sfortunatamente, le sfide finanziarie rendono impossibile lo svolgimento dell'evento".

Il sito Skispringen.com ha riportato le dichiarazioni di Tanja Metzler, presidente dello sci club di Hinterzarten, la quale ha sottolineato di non avere assunto alla leggera una simile scelta, giunta dopo un confronto con la Federazione tedesca: "Ci sarebbe piaciuto far rivivere la tradizione quest'anno con il salto con gli sci estivo a Hinterzarten, ma l'aumento dei costi e gli inevitabili rischi finanziari ci hanno costretto a prendere la difficile decisione di cancellare l'appuntamento", ha asserito.

Originariamente erano previste due gare individuali sui trampolini della località della Foresta Nera (28 e 29 luglio): sarebbero state le prime dopo quattro anni di digiuno.

La speranza degli organizzatori è di tornare a ospitare la kermesse sportiva sin dall'estate 2024, ma intanto c'è da capire se la FIS desidererà mettere mano al palinsesto e sostituire il fine settimana di Hinterzarten o se, invece, "accorcerà" la durata del Summer Grand Prix 2023. Qualora prevalesse quest'ultima ipotesi, la manifestazione prenderebbe il via a Courchevel il 1° e il 2 agosto.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU