Skiroll - 26 maggio 2023, 17:01

Skiroll - Il dt azzurro Michel Rainer: "Val di Fiemme location ideale per i raduni. Le nuove regole FIS…"

La Nazionale italiana di skiroll in raduno in val di Fiemme (credit: Newspower)

La Nazionale italiana di skiroll in raduno in val di Fiemme (credit: Newspower)

La Nazionale italiana di skiroll ha concluso nei giorni scorsi il suo primo raduno stagionale in Val di Fiemme - come "Fondo Italia" aveva documentato -, al quale hanno preso parte 11 atleti (Laura Mortagna, Sabrina Borettaz, Elisa Rossato, Elisa Sordello, Matteo Tanel, Jacopo Giardina, Michael Galassi, Riccardo Masiero, Tommaso Dellagiacoma, Alberto Dalla Via e Gianmarco Gatti).

Il dt Michel Rainer ha effettuato un bilancio del lavoro svolto: "Abbiamo iniziato la stagione con il primo raduno in Val di Fiemme la scorsa settimana - si legge nella nota stampa diramata da Newspower -. Abbiamo sfruttato le piste di skiroll di Lavazè, anche in considerazione del fatto che ormai il 95% delle gare di Coppa del Mondo si svolge sulle piste con skiroll a ruota lenta. Passo Lavazè è una location perfetta per allenarsi in quota in tranquillità e poi la ciclabile a fondovalle è ottimale per fare lavori rigeneranti o di ricostituzione. Ovviamente siamo stati ospiti della Caserma Fiamme Gialle di Predazzo e devo dire che ogni anno ci accolgono nel migliore dei modi".

La Coppa del Mondo partirà a metà luglio in Kazakistan, poi si svolgeranno i Mondiali in Estonia a Otepää dedicati alle categorie Junior e Senior, "dove noi cercheremo di portare a casa più risultati possibili - ha continuato il dt Rainer -. Ci saranno la sprint lunga e quella corta, l'unica gara rimasta per gli skirollisti 'puri' con ruota veloce e in squadra avremo la nostra punta Emanuele Becchis, campione del mondo in carica".

Dopo la rassegna iridata avrà luogo la tappa in Lettonia dal 18 al 20 agosto, per poi chiudere con la finale di Coppa del Mondo in val di Fiemme dall'8 al 10 settembre: "Il venerdì ci sarà una mass start a Ziano di Fiemme con skiroll lenti, quindi spettacolo assicurato. Sabato la sprint corta per specialisti e finiremo domenica con la salita sul Cermis".

Rainer ha detto la sua anche sulle modifiche varate dalla FIS: "Per la prima volta verrà assegnata la Coppa del Mondo Sprint, ricalcando quindi il trend dello sci di fondo e dando ulteriore valore a questo circuito. Inoltre, dal 2025 le distanze verranno parificate anche nello skiroll. Per quanto riguarda le scelte prese dalla Federazione, si è deciso di puntare molto sui giovani investendo sul loro futuro. Quest'anno nello staff tecnico abbiamo inserito Tommaso Tamburro come referente del Centro-Sud, per coinvolgere maggiormente queste zone nella parte estiva".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU