Sci di fondo - 27 maggio 2023, 19:56

Sci di fondo - Norvegia, il raduno internazionale juniores sarà a Sandnes: oltre 200 giovani in gara al Blinkfestivalen!

Sci di fondo - Norvegia, il raduno internazionale juniores sarà a Sandnes: oltre 200 giovani in gara al Blinkfestivalen!

Novità di rilievo nello sci di fondo e nella storia del Blinkfestivalen, competizione estiva di skiroll che si svolge in Norvegia. La Ski Association del Paese che ha dato i natali a Johannes Høsflot Klæbo e compagni - dopo 11 anni consecutivi trascorsi a Sjusjøen - ha scelto di spostare il raduno internazionale juniores. Ora il camp si sta spostando a Sandnes, consentendo così ai suoi giovani partecipanti di prendere parte a due giorni di gare proprio al Blinkfestivalen.

Gli atleti svolgeranno il camp dal 1° all'8 agosto e parteciperanno alla Blink Classic giovedì 3 agosto e alla sprint nel centro di Sandnes sabato 5 agosto.

Nella nota stampa diffusa da Brit Baldishol, responsabile dello sviluppo della Norwegian Ski Association, si legge: "Dopo molti anni di raduni estivi al lago Sjusjøen con fantastiche strutture di allenamento, quest'anno sperimenteremo una via alternativa, abbinando competizioni prestigiose a buoni allenamenti".

Dal canto suo, Arne Idland, direttore sportivo del Blinkfestivalen, non vede l'ora di dare il benvenuto ai ragazzi: "I partecipanti al camp possono sfidarsi sulla stessa pista su cui gareggia l'élite mondiale. Quest'anno avremo più di venti nazioni al via!".

Ricordiamo che gli organizzatori del raduno internazionale juniores estivo sono la Norwegian Skiing Association ed Equinor Morgendagens Helter e l'intento del progetto è quello di contribuire allo sviluppo dei talenti e allo scambio delle competenze tra nazioni. L'anno scorso gli iscritti da tutto il mondo furono 215.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU