Skiroll - 27 maggio 2023, 16:00

Skiroll - Totenrullen 2023, gara annullata: "Costi e organizzazione insostenibili", futuro in bilico

Totenrullen (immagine di repertorio dalla pagina Facebook ufficiale dell'evento)

Totenrullen (immagine di repertorio dalla pagina Facebook ufficiale dell'evento)

Dopo la cancellazione della prima tappa del Summer Grand Prix 2023 di salto con gli sci, anche lo skiroll registra l'annullamento di un evento inserito nel palinsesto Ski Classics Challengers: si tratta della gara denominata Totenrullen, solitamente "frequentata" dai Pro Team e dagli atleti di Coppa del Mondo.

Inserita nel Toten Ski Festival, la competizione - che si svolge su un percorso lungo 60 chilometri - quest'estate non avrà luogo, come hanno spiegato gli organizzatori mediante un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale.

In esso si legge che "Totenrullen ha registrato una crescita graduale dal 2018 e - alla fine - è diventato così grande da richiedere costi e livelli di organizzazione diversi da quelli attualmente disponibili. Il Toten Ski Festival, che negli ultimi anni ha avuto una copertura televisiva nazionale e alcuni dei migliori sciatori al mondo ai propri nastri di partenza, è nato come progetto di volontariato tra squadre locali e un comitato di lavoro, con sovvenzioni finanziarie da parte di partner commerciali e contributi ottenuti attraverso fondi di progetti intercomunali".

La nota stampa continua sottolineando che quello sopra descritto "è un modello che ha funzionato inizialmente, ma che ora non risulta più sostenibile per sostenere la portata della manifestazioni. Le dimensioni del Festival dello Sci, abbinate a tempi difficili sotto il profilo economico e 'all'usura' di un folto gruppo di volontari, ne hanno reso impossibile l'organizzazione per il 2023".

L'auspicio degli organizzatori è che il Toten Ski Festival possa tornare a svolgersi nel 2024 e, a tal proposito, è già scattata la ricerca di volontari e di potenziali partner finanziari ("Contattateci, il vostro impegno è indispensabile per la futura riorganizzazione del Toten Ski Festival").

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU