Sci di fondo - 29 maggio 2023, 12:55

Nessuna Brexit nello sci di fondo: dalla crisi al rilancio, la Gran Bretagna annuncia una squadra numerosa

Nessuna Brexit nello sci di fondo: dalla crisi al rilancio, la Gran Bretagna annuncia una squadra numerosa

Dalla crisi al rilancio. Lo sci di fondo britannico sembrava essersi infilato in un tunnel buio dal quale era possibile scorgere la luce, quando un anno fa aveva perso il sostegno finanziario di UK Sports, ma ha saputo uscirne grazie alla determinazione dei suoi protagonisti.

Musgrave e compagni hanno fatto di tutto per poter riuscire a portare avanti le proprie carriere e consentire che la Gran Bretagna fosse presente nelle competizioni di Coppa del Mondo e ai Mondiali. Gli alteti hanno pubblicizzato tanto la propria situazione, hanno anche raccolto fondi, fino a quando GB Snowsports ha trovato un accordo con il Team Aker Dæhlie, la squadra privata di Bjørn Dæhlie e Kjell Inge Røkke. 

L'accordo garantisce il sostegno finanziario e sportivo alla nazionale britannica e fin qui è stato siglato fino al termine della stagione 2023/24. L'intesa garantisce anche che l'allenatore Jostein Vinjerui, che ha lavorato con la squadra per diversi anni fino Olimpiadi del 2022, continuerà come capo allenatore della squadra. Inoltre, grazie all'accordo con il Team Aker Dæhlie, il team riceve anche supporto sui materiali.

Dopo gli ottimi risultati della passata stagione, vi è quindi un ritrovato entusiasmo, al punto che GB Snowsports ha annunciato la squadra britannica più numerosa di sempre in vista della stagione 2023/24. Sono stati formati, infatti, ben quattro gruppi diversi, per un totale di dodici atleti, numeri mai visti.
I quattro big di Coppa del Mondo, ovviamente, continueranno ad allenarsi in Norvegia, dove vivono.

Nelle squadre però ci sono anche alcune giovani atlete per un movimento britannico che cresce anche al femminile. La più attesa è Tabitha Williams, che nella passata stagione ha regalato alla Gran Bretagna il miglior risultato di sempre in una gara femminile ai Mondiali Juniores, giungendo 21ª nell'individuale a skating. La giovane diciottenne, classe 2004, studia e si allena all'Università dell'Alaska Fairbanks.

SQUADRE GRAN BRETAGNA 2023/24

Gruppo Coppa del Mondo

Joe Davies
James Clugnet
Andrew Musgrave
Andrew Young

Gruppo Continental Cup

Gabriel Gledhill
Beinn Horsfall
Tabitha Williams

Gruppo di Sviluppo

Cameron Cruickshank
Logan Duncan
James Slimon
Sophia Wilson

Gruppo Giovani

Elke Hammerstein

 

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU