Sci di fondo - 29 maggio 2023, 09:30

Federico Pellegrino e tanti personaggi dello sci di fondo italiano al convegno FISI di Bobbio

Federico Pellegrino a Dobbiaco (credit: Newspower)

Federico Pellegrino a Dobbiaco (credit: Newspower)

Enorme successo a Bobbio (Piacenza) per il convegno "Sci di fondo, uno sguardo internazionale", organizzato dalla FISI in sinergia con l'amministrazione comunale. L'evento, tenutosi nella giornata di domenica 28 maggio 2023, ha contribuito a volgere lo sguardo alle metodologie di lavoro con i giovani talenti nelle principali nazioni europee: in particolare, oltre all'Italia, si è guardato agli esempi dati da Svezia, Austria e Spagna.

Alla presenza dell'assessore allo sport Giorgia Ragaglia e Marco Labirio, presidente del locale sci club, ha parlato - con un intervento da remoto - Federico Pellegrino, uomo di punta dello sci di fondo nazionale e internazionale, il quale ha raccontato il suo nuovo impegno nella Commissione atleti FISI. Dopo di lui, è toccato prendere la parola a Marco Sala, responsabile del progetto SkiEveryWhere, dedicato alle discipline nordiche.

La seconda parte del convegno FISI ha visto alternarsi al microfono Paolo Rivero, responsabile STF fondo, Gilberto Panisi e Franco Puntel, tecnici italiani con grande esperienza all'estero, i quali hanno descritto le metodologie di allenamento e la formazione degli allenatori nei tre Paesi stranieri sopra menzionati in Svezia, Spagna e Austria.

Ricordiamo infine che sabato 27 maggio, la squadra maschile e femminile Milano-Cortina 2026 di sci di fondo ha incontrato i ragazzi delle scuole medie di Bobbio, trascorrendo con loro la giornata: mattinata in aula a rispondere alle domande e curiosità degli studenti e pomeriggio dedicato alle prove pratiche, contemporaneamente allo svolgimento del primo atto del corso di aggiornamento per allenatori di sci nordico, organizzato dalla Scuola Tecnici Federali.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU