Skiroll - 31 maggio 2023, 07:31

Skiroll - Una Vasaloppet al giorno da Smygehuk a Barcellona: il clamoroso tentativo d'impresa di Fredrik Erixon!

Fredrik Erixon (foto dal profilo Facebook dello svedese)

Fredrik Erixon (foto dal profilo Facebook dello svedese)

Fredrik Erixon, docente e imprenditore svedese 53enne, si sta rendendo in questi giorni protagonista di un tentativo d'impresa a dir poco clamoroso: percorrere una Vasaloppet al dì sugli skiroll per 28 giorni da Smygehuk a Barcellona.

Erixon risiede a Stoccolma dal 1995 e nel 2020 è diventato il primo skiroller di Svezia a sciare da Karesuando a Smygehuk. Nella sua vita ha anche pedalato da Los Angeles a New York (coast to coast americano, ndr) e ha nuotato fra i grandi squali bianchi in Sudafrica. In termini di competizioni, ha disputato Vasaloppet, Ötillö, Expedition Amundsen, Gotland Grand National, Åre Extreme Challenge, Järnmannen i Kalmar, Hindertimmen, Team423, Stockholmsklassikern e Bamm Winter.

Secondo i piani iniziali, lo scandinavo dovrebbe coprire una distanza di circa 90 km al giorno, il che significa che, in tutto, percorrerà più di 2.500 chilometri. Ai microfoni di "ProXCSkiing" ha rivelato: "C'è un po' di caos, un po' di stress e molta attesa. Non vedo davvero l'ora, ma ci sono anche molti dettagli da affrontare".

Fredrik Erixon ha aggiunto di avere maturato un anno fa la decisione di cercare di centrare una simile impresa, dopo una normale stagione sciistica in Svezia: "Di solito smetto più o meno di sciare dopo la Vasaloppet e comincio ad andare in bici, giocare a golf e riposarmi. Mentre farò skiroll, ci sarò un ragazzo che mi seguirà per filmare il tutto: un suo collega volerà a Lione e poi un altro a Barcellona. Tuttavia, per il 75 per cento del tracciato sarò solo".

Lo svedese è consapevole del fatto che "sarà una sfida percorrere ogni giorno 90 km e tra i 750 e i 1100 metri di dislivello. La parte fisica sarà impegnativa. Certo, sono un po' preoccupato per questo: il mio corpo reggerà? Ho 53 anni, non 23, quindi devo prestare attenzione al recupero".

Le incognite sono rappresentate anche dal tragitto: "Andare dalla Svezia alla Spagna con Danimarca, Germania, Francia e forse Svizzera in mezzo sarà totalmente diverso", ha concluso Erixon.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU