Sci di fondo - 01 giugno 2023, 18:00

VIDEO, Sci di fondo - Intervista a Francesca Franchi: "Nazionale A, che emozione! Ma devo tanto a Renato Pasini"

Francesca Franchi

Francesca Franchi

Dopo l'exploit ai Mondiali di Planica 2023, con la conquista di due top ten, Francesca Franchi si è guadagnata l'accesso nel gruppo A della Nazionale italiana di sci di fondo, quello che disputa la Coppa del Mondo.

L'atleta del GS Fiamme Gialle, impegnata a Dobbiaco in occasione del primo raduno stagionale della squadra azzurra, ha rilasciato le sue impressioni ai microfoni di "Fondo Italia", sottolineando l'orgoglio provato nell'essere inserita in squadra e la volontà di sfruttare nel migliore dei modi l'opportunità offertale, tanto sotto il profilo atletico ("Devo fare meglio nelle mass start"), quanto sotto il profilo umano.

Francesca Franchi ha speso parole al miele anche per il suo storico allenatore, Renato Pasini, che le è sempre stato vicino nei momenti più bui: "Lui mi ha preso dopo un anno difficile, quello del passaggio da junior a senior. Dalle difficoltà impari davvero tanto. Lui mi ha consentito di ritrovare tanta fiducia in me, tanta passione nel fondo e nel riconoscere le mie qualità. Da quel frangente in poi, abbiamo costruito veramente tanto. Lo ringrazio".

I piazzamenti ottenuti ai Mondiali sono stati figli di un periodo di grande tranquillità che la fondista azzurra sta vivendo, grazie anche al suo partner di vita, Simone Mocellini: "Oltre a essere sempre accanto a me, a casa mi fa da allenatore e da psicologo. Gli devo tantissimo, speriamo di crescere assieme e di aiutarci a vicenda".

L'intervista video a Francesca Franchi è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell'albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.

Alessandro Nidi - Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU