Sci di fondo - 02 giugno 2023, 13:00

VIDEO, Sci di fondo - Intervista a Simone Mocellini: "Voglio migliorare nelle gare distance, allenarmi con Pellegrino è stimolante"

VIDEO, Sci di fondo - Intervista a Simone Mocellini: "Voglio migliorare nelle gare distance, allenarmi con Pellegrino è stimolante"

Tra le sorprese più gradite della scorsa stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo c'è indubbiamente l'esplosione di Simone Mocellini, capace di conquistare due podi nelle gare sprint e di ottenere così stabilmente un posto nel gruppo A della Nazionale azzurra (curiosamente nello stesso anno in cui l'ha conquistato anche la sua dolce metà Francesca Franchi, ndr).

"Fondo Italia" l'ha raggiunto a Dobbiaco, dove il fondista del GS Fiamme Gialle si trova in raduno con il resto della squadra, per raccogliere le sue impressioni e Mocellini, dimostrando grande umiltà, ha subito sottolineato che, nel corso della sua carriera, ha sempre cercato di trarre il meglio da tutti i suoi compagni.

Certo, ora si allena con Federico Pellegrino, il re italiano delle sprint e Mocellini non nasconde quanto sia stimolante allenarsi insieme a lui e vedere come approccia a ogni sessione. Cresce quindi la motivazione e, di pari passo, crescono le aspettative: "Da una parte è positivo, perché ti poni obiettivi più elevati, ma vanno rispettate anche le attese e c'è un po' più di pressione", ha confidato "Moce".

I momenti negativi della scorsa annata sono stati vissuti con maggior distacco emotivo da parte sua, complici le due meravigliose top 3 in Coppa del Mondo, ma l'azzurro è consapevole del fatto che lo aiuteranno a migliorarsi in futuro. 

Il suo obiettivo personale è quello di "fare bene nelle gare distance, perché mi piacciono di più rispetto alle sprint. In qualsiasi sport che ho praticato, sono sempre stato un discreto atleta nelle lunghe distanze: sono un buon mezzofondista. Ora lo voglio dimostrare anche sugli sci".

L'intervista video a Simone Mocellini è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell'albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.

 

Alessandro Nidi - Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU