Salto - 04 giugno 2023, 15:00

Salto - František Holík valuta il ritiro a 24 anni: "Mi prendo l'estate libera, poi deciderò"

František Holík (foto: Instagram)

František Holík (foto: Instagram)

František Holík, saltatore con gli sci della Repubblica Ceca, sta valutando di chiudere anticipatamente la sua carriera a soli 24 anni, sottolineando di essere stato colpito da un forte esaurimento mentale e dal desiderio di staccare la spina da una disciplina che - ad oggi - non gli dà più gli stessi brividi che gli faceva provare in passato. 

"Voglio un cambiamento personale e lasciare per un po' l'ambiente del salto - ha spiegato il ceco ai microfoni di Skoky.net -. È difficile trovare la motivazione per allenarsi e dedicare tempo ed energie al salto quando non c'è ritorno economico e le condizioni finanziarie sono pessime. Dopo i risultati invernali, probabilmente non avrei diritto ad alcun compenso economico per la prossima stagione: questo è demotivante".

In estate, dunque, Holík si concederà una pausa del salto e dagli allenamenti: "È un'interruzione che avrei dovuto effettuare già ad aprile, così forse ora avrei avuto le idee più chiare. Tuttavia, avrò questi mesi di libertà".

Tornerà, però, a saltare in inverno? "Per ora dico 'sì' al 50% - ha risposto l'atleta -. Mi piace il salto con gli sci, ma dipenderà tutto dalle motivazioni personali ed economiche".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU