Olimpiadi | 06 giugno 2023, 11:00

Lutto olimpico: è morto Bob Niven, il "papà" dei Giochi di Calgary 1988

Bob Niven (foto dalla pagina Facebook WinSport's Canada Olympic Park)

Bob Niven (foto dalla pagina Facebook WinSport's Canada Olympic Park)

Lutto nel mondo olimpico: è morto Bob Niven, presidente della candidatura di Calgary - poi risultata vincente - per ospitare i Giochi invernali del 1988. 

L'uomo, 80 anni, sarebbe scomparso a seguito di una degenerazione corticobasale, una malattia neurologica rara, progressiva e degenerativa che colpisce principalmente le aree della parola, della funzione motoria e dell'equilibrio.

Niven, nella sua carriera professionale, riuscì laddove i suoi predecessori avevano fallito: portare la torcia olimpica a Calgary. I tre tentativi precedenti (tutti consecutivi: 1964, 1968 e 1972, ndr) si erano rivelati un buco nell'acqua, ma nel 1981 la città canadese si prese la sua rivincita, superando alla sessione del Cio di Baden-Baden le candidate rivali: Cortina d'Ampezzo, estromessa al primo turno delle votazioni, e la svedese Falun, battuta in finale con il punteggio di 48 a 35.

Bob Niven fu anche un imprenditore nel settore petrolifero e del gas e fu anche vicepresidente del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Calgary 1988, dedicando il suo tempo a garantire il successo della kermesse a cinque cerchi.

Il centro di allenamento del Canada Olympic Park oggi porta il suo nome (Bob Niven Training Center). L'uomo lascia la moglie Margie e le figlie Christina e Jennifer.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: