Olimpiadi - 08 giugno 2023, 16:00

Milano Cortina 2026 - La Valle d'Aosta si candida per gli allenamenti: "Pronti a ospitare squadre ed eventi"

Sci di fondo in Valle d'Aosta

Sci di fondo in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta si candida per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Non come sede di gara, chiaramente, bensì come centro di allenamenti pre-kermesse e come location di eventi legati alla rassegna sportiva a cinque cerchi.

Tale volontà è stata espressa dal presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante un colloquio avuto presso il palazzo regionale con il numero uno del CONI, Giovanni Malagò, nell'ambito dell'evento "Milano-Cortina 2026 nelle scuole", che proprio ieri ha fatto tappa presso il liceo linguistico di Courmayeur, con due guest star d'eccezione: Federico Pellegrino e Federica Brignone.

"È per noi motivo di orgoglio rilanciare la nostra disponibilità a collaborare e ad essere di corollario alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, soprattutto per quanto riguarda l'ospitalità delle squadre per gli allenamenti - ha dichiarato Testolin, le cui parole sono state riprese dall'agenzia di stampa ANSA -. Al tempo stesso vogliamo ribadire il nostro interesse a essere terra di manifestazioni e di quei grandi eventi sportivi che il nostro territorio ospita da sempre".

Al termine dell'incontro è stato concordato che, di concerto con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, saranno raccolte le disponibilità delle strutture, degli hotel e delle infrastrutture presenti sul territorio della Valle d'Aosta, così da includerle nell'elenco internazionale di accoglienza per gli allenamenti e gli eventi pre-olimpici.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU