Skiroll - 01 ottobre 2023, 14:35

Skiroll - Jenny Larsson e Amund Riege trionfano nei 90km della Klarälvsloppet

Skiroll - Jenny Larsson e Amund Riege trionfano nei 90km della Klarälvsloppet

Si è conclusa la Klarälvsloppet, la gara di skiroll lunga 90km in tecnica classica considerata la più importante della stagione anche perché è la distanza più lunga di Svezia. La corsa ha preso il via a Uddeholm, seguendo il corso del fiume Klarälven fino a Karlstad, in un percorso scenografico di grande impatto tra paesaggi naturali e rurali.

Per le squadre di fondo e biathlon è spesso considerata l'ultimo test di forma prima della stagione invernale ed è per questo non è insolito vedere tra i partecipanti nomi di spicco degli sport invernali svedesi e non solo.

Ad imporsi sul folto numero di partecipanti è stato, dopo 3.22.27.7 il fondista di lunga distanza Amund Riege che certamente ha iniziato nel modo migliore la stagione di Ski Classics. Il giovanissimo norvegese Oskar Opstad Vike ha conquistato un sorprendente secondo posto, a soli 19 anni, protagonista insieme a Riege di una volata al cardiopalma in cui è stato il classe 2000 ad avere la meglio per soli 0''3, mentre il vincitore 2023 della Marcialonga e della Vasaloppet Emil Persson si è classificato terzo a 0''5.

"È stata una gara difficile con molte squadre forti. C'erano molte persone che cercavano di arrampicarsi lungo la strada, ma ho solo cercato di concentrarmi e rimanere ben posizionato nel gruppo. Alla fine mi è rimasta un po' di forza, quindi sono molto felice" ha dichiarato Riege al termine della gara agli organizzatori dopo la vittoria.

C'era grande eccitazione alla vigilia della gara in Norvegia relativamente alle possibilità di Petter Northug nella gara. La stella norvegese era lì alla fine e ha concluso un buon 10 ° posto, battuto atleti del calibro di Calle Halfvarsson e William Poromaa, vittima di una caduta che lo ha fatto finire in una scarpata.

Dopo la battaglia per i decimi nella classe maschile, è stata altrettanto emozionante nella classe femminile, dove nulla è stato deciso prima del traguardo. A trionfare è stata la 26enne Jenny Larsson della squadra dei fratelli Aukland, Team Ragde Charge. Così la vincitrice assoluta dello Ski Classics di quest'inverno, Ida Dahl, si è dovuta accontentare del secondo posto ad un solo decimo da Larsson. In terza posizione si è classificata Hanna Lodin a 5''4, che ha sprintato per il podio contro Anniken Gjerde Alnæs.

Il piano era quello di trascorrere una bella estate di allenamento. Ho dovuto lottare durante il mese di agosto, ma nelle ultime due settimane ho sentito che la situazione stava migliorando e questa vittoria significa molto per la stagione invernale, perché ora non siamo più così lontani dalla neve e dall'inverno" ha dichiarato Larsson.

Federica Trozzi

SU