Biathlon | 30 novembre 2024, 17:45

Biathlon - Ancora staffette a Kontiolahti: le startlist delle gare maschili e femminili di domani

credits - Yevenko

credits - Yevenko

Dopo le staffette miste, nella seconda giornata di Coppa del Mondo di biathlon sarà ancora dedicata alle competizioni di squadra. Si parte alle 13.45 ore italiane con la staffetta maschile in cui l'Italia ha già designato il suo quartetto affermato, che già nella scorsa stagione ha regalato diversi podi: si parte con Elia Zeni, mentre a Tommaso Giacomel e Didier Bionaz sono state assegnate le frazioni centrali e la chiusura al veterano Lukas Hofer che in quel di Soldier Hollow nella scorsa stagione ha saputo consegnare un ottimo secondo posto agli azzurri. Le donne chiuderanno il primo weekend alle 17.25: scelta obbligata per le azzurre, a causa delle assenze di Lisa Vittozzi e Rebecca Passler; Samuela Comola sarà al lancio, mentre Dorothea Wierer torna nella suo “habitat abituale” della seconda frazione dopo essersi comportata splendidamente al lancio nella mista. A darle il cambio, come nella gara di questo pomeriggio, sarà ancora una volta Hannah Auchentaller che ha fatto decisamente il suo nella mista di questo pomeriggio e infine Michela Carrara, al debutto stagionale, a chiudere.

E gli avversari? La fortissima Francia è sicuramente una delle squadra da battere in entrambe le gare: con la grande scelta di atleti di altissimo livello a sua disposizione, al maschile schierano Fabien Claude, Quentin Fillon Maillet, Eric Perrot ed Emilien Jacquelin, mentre al femminile le campionesse del Mondo in carica hanno optato per Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz-Bouchet, Sophie Chauveau e Julia Simon. La Norvegia vanta invece più chance al maschile, dove ci sarà finalmente il debutto dei fratelli Tarjei e Johannes Boe, che hanno “disertato” le staffette miste, e saranno al via insieme a Lægreid, Strømsheim; tuttavia non si può escludere una sorpresa da parte del quartetto femminile: sebbene nelle gare pre-stagionali le atlete ad esclusione di Tandrevold non siano state brillanti, ogni gara è a sé e Arnekleiv, Knotten, Kirkeide che saranno con lei al via potranno provare a sorprendere in questo inizio stagione.

Da non sottovalutare la Svezia, che al maschile detiene il titolo mondiale nel format: con un quartetto sulla carta mai nettamente favorito, gli scandinavi sono sempre pronti ad approfittare di passi falsi. Ci saranno Brandt, Nelin, Ponsiluoma e Samuelsson. Situazione opposta tra le donne: puntando decisamente al podio, le svedesi si presenteranno con Magnusson al lancio, seguita dalla giovanissima Sara Andersson, poi Hanna Öberg in terza, che rientra dopo l'assenza di ieri, ed Elvira Öberg come sempre a chiudere in ultima frazione. La Germania, scenderà in pista con Zobel, Kühn, Nawrath e Horn al maschile e Puff, Tannheimer, Kink e Preuss tra le donne.

Per la start list della staffetta femminile clicca qui.

Per la start list della staffetta maschile clicca qui.

Federica Trozzi