Salto - 25 marzo 2021, 15:36

Salto con gli sci - Drammatica caduta per Tande dal trampolino di volo di Planica

Bruttissimo incidente per l'atleta norvegese, immediatamente trasportato in ospedale dopo un violento impatto col terreno; è in coma farmacologico

Orribile caduta per Daniel Andre Tande in occasione del salto di prova della prima gara di volo che si sta disputando ora a Planica. Il saltatore norvegese ha perso completamente il controllo poco dopo lo stacco, sbilanciato dal vento completamente verso sinistra e sbattendo violentemente a terra a circa 80 km/h secondo quanto riferito dai media norvegesi, rimbalzando sulla neve e scivolando poi giù fino all'area d'arrivo ad alta velocità.

Immagini bruttissime che non vi mostriamo. L'atleta è stato immediatamente soccorso, messo in ambulanza e portato poi in ospedale in elicottero. Il telecronista di NRK ha riferito che l'atleta è in ospedale a Lubiana e le sue condizioni sono stabili. Niente di più, anche se il giornalista ha poi aggiunto che sarà difficile raccontare la gara. I saltatori norvegesi, seppur preoccupati per il compagno, hanno preso parte alla gara, ma solo due sono riusciti a qualificarsi per la seconda serie. L'allenatore Daniel Stöckl ha affermato: «Si vede che gli atleti sono un po' turbati da quanto accaduto».

Nel corso della prima serie è arrivato un aggiornamento anche dalla FIS: «Le condizioni di Daniel Andre Tande sono stabili. È stato portato al centro medico di Lubiana in elicottero per ulteriori esami».

Successivamente Clas Brede Braathen ha aggiornato la situazione: «I primi controlli in ospedale mostrano che non ci sono ferite potenzialmente letali. Ha una frattura alla clavicola. Daniel sarà tenuto in coma almeno fino a domani per ridurre lo stress al cervello».

G.C.