Salto - 01 ottobre 2021, 14:29

Salto con gli sci - Forfait di Hörl: Granerud è il primo norvegese a vincere il Grand Prix!

L'austriaco ha dato forfait e non sarà al via della gara di Klingenthal; era l'unico atleta che avrebbe ancora potuto raggiungere il norvegese, anche se il successo di Granerud era praticamente quasi certo.

Oggi pomeriggio salterà in qualificazione sapendo di aver già fatto la storia, perché Halvor Egner Granerud è già il vincitore del Summer Grand Prix 2021. Si è scoperto oggi che nella lista di partenza della qualificazione non è infatti presente l'austriaco Jan Hörl, l'unico che poteva ancora superare lo scandinavo nella classifica generale. Il venticinquenne è il primo norvegese a vincere questo circuito.

Halvor Egner Granerud arriva all'ultima gara con 300 punti, ottenuti grazie a tre successi a Schuchinsk e Chaikovsky, le uniche gare a cui ha preso parte. Alle sue spalle solo Hörl aveva, ma solo per la matematica, ancora possibilità di superarlo con i suoi 225 punti. Secondo quanto riferito da skijumping.pl, l'austriaco dovrebbe aver saltato la gara sia per un malessere fisico che a causa della scomparsa del nonno.

G.C.